
La Polizia australiana si e’ dotata di una nuova ”super pantera” da 536 Cv, destinata essenzialmente a scopi promozionali ma utilizzata anche per il pattugliamento delle autostrade. [Leggi di più…]
La Polizia australiana si e’ dotata di una nuova ”super pantera” da 536 Cv, destinata essenzialmente a scopi promozionali ma utilizzata anche per il pattugliamento delle autostrade. [Leggi di più…]
Porsche,Audi e Ferrari sono oggi nel mirino della nuova vipera e dovranno darsi molto da fare per non essere morse. [Leggi di più…]
La Ford presentata al Salone di Los Angeles è la versione definitiva della Fiesta ST destinata sia al mercato americano che a quello europeo.
Il modello di serie della ST è dotato del 1.6 Ecoboost da 4 cilindri in un’inedita variante da 200 CV e 290 Nm di coppia. Secondo la casa americana il punto di forza del piccolo motore, che rende disponibile quasi tutta la coppia già 1600 giri minuto, è quello di non avere ritardi nella sovralimentazione e quindi una pronta risposta ai comandi nonostante un consumo autostradale di circa 6,9l/100 km. Per esaltare la sportività dell’ auto sarà utilizzato un sistema Sound Sympose, che filtra le frequenze sonore che giungono in abitacolo, in modo da apprezzare al massimo la “voce” del propulsore. Un’altra nota sportiva è data dai sedili avvolgenti e dalle finiture esclusive. Oltre a un rapporto di sterzo più diretto, il conducente potrà contare su un assetto sportivo ribassato di 17 mm, nuove barre antirollio posteriori e il sistema Torque Vectoring (un sitema che in modo che le ruote interne alla curva, grazie all’intervento del freno, vengono decelerate rispetto a quelle esterne limitando così il sottosterzo ed aumentando la tenuta di strada; inoltre una percentuale di coppia variabile viene inviata alle ruote esterne alla curva in base alla condotta del guidatore) sull’asse anteriore. Il controllo di stabilità, inoltre, offre 3 livelli di intervento (standard, sport e off). Come già accaduto per la Focus, la Fiesta ST, sarà proposta sia in versione 3 porte che in versione 5 porte. Questo piccolo gioiello sarà riconoscibile per la griglia frontale, i paraurti, il diffusore, lo spoiler posteriore, lo scarico sdoppiato e i cerchi da 17″. Per il momento non si conoscono nè la data di debutto nè i prezzi di listino.
La versione elettrica della Nuova Ford Focus è stata presentata in anteprima mondiale in occasione del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas 2010. Il nuovo modello rappresenta la prima autovettura interamente elettrica prodotta da Ford Motor Company e utilizza un’interfaccia high-tech di comunicazione che aiuta il conducente a ottimizzare l’autonomia di percorrenza e godere appieno tutta la libertà di viaggiare senza carburante. I display informativi della nuova Ford Focus Elettrica sono integrati con il sistema di navigazione MyFord Touch accessibile mediante il touch screen da 8 pollici installato nella console centrale. Dopo avere inserito la destinazione, inclusi i punti di ricarica, nel sistema di navigazione, il conducente riceve una serie di istruzioni che lo aiutano a coprire la distanza prevista o suggerimenti per modificare opportunamente il piano di viaggio. La Ford Focus elettrica è spinta da un motore in grado di erogare una potenza di 125 CV e alimentato da batterie al litio, completamente ricaricabili in circa 4 ore. L’autonomia dichiarata è di circa 160 chilometri, ovviamente variabili, anche sensibilmente, in base allo stile di guida adottato. La velocità massima che la Ford Focus elettrica può raggiungere è autolimitata a 136km/h. Il debutto del nuovo modello sui mercati europei è previsto per il 2013.
La nuova Ford Mondeo sarà presentata al Salone di Detroit e successivamente al Salone di Ginevra per poi essere commercializzata entro la fine del 2012 o al più tardi nei primi mesi del 2013. Il nuovo modello avrà un design della carrozzeria fortemente ispirato alla Ford Evos, la concept car esposta al Salone di Francoforte 2011 per presentare il nuovo corso stilistico della casa americana. La nuova Ford Mondeo, come Fiesta e Focus, sarà una vera e propria world car, progettata per piacere tanto in Europa quanto in Nord America dove sostituirà l’attuale Fusion. La gamma motori sarà articolata su propulsori di ultima generazione, come il 1.6 litri EcoBoost da 179 cv, il 2.0 Ecoboost da 237 cv e il 2.5 litri aspirato da 170 cavalli. Per i mercati europei saranno disponibili anche motorizzazioni diesel mentre in un secondo tempo arriverà anche una versione ibrida plug-in. Gli interni saranno realizzati con cura e, a seconda degli allestimenti, verranno proposti accessori hi-tech come l’innovativo sistema interattivo SYNC e l’interfaccia MyFord Touch.