Audi è al lavoro per un futuro a emissioni zero: secondo quanto viene spiegato dal CEO Rupert Stadler, nel giro di poco tempo l’azienda dei 4 anelli affiancherà al Suv anche due modelli di auto elettroniche. Lo stesso Stadler infatti ha fornito una serie di dettagli durante un’intervista con il quotidiano tedesco Heilbronner Stimme, spiegando che tre nuovi modelli di auto elettriche arriveranno entro il 2020. Questa è a tutti gli effetti la grande conferma che si attendeva da tempo, visti i rumors che si sono alternati in questi mesi attorno all’azienda tedesca. I piani alti Audi hanno presentato un piano la scorsa settimana, nel quale si punta, già nel 2025, a raggiungere il 25-30% delle vendite di macchine del marchio a emissioni zero.
Audi A5, Il nuovo gioiellino coupé di seconda generazione
Audi è pronta a portare in Italia un modello che va a segnare e aprire ufficialmente un nuovo capitolo nella gamma coupé: la casa automobilistica tedesca oltre a presentare il Suv Q2, punta tutto sull’A5 Coupé di media gamma, che entra già in fase di prevendita a un prezzo che sicuramente farà discutere: l’Audi A5 Coupé 2.0 Tdi 190 CV infatti ha un costo base di 46.150 euro, in attesa di poterla poi ricevere a partire dal prossimo novembre, quando prenderà il via la fase di commercializzazione. Vi è grande attesa per poter ammirare l’A5 in anteprima al prossimo Salone di Parigi, che si terrà nella capitale francese dall’1 al 16 ottobre prossimo.
Si tratta di un auto che deriva dall’attuale Audi A4 ed è già stata definita come un modello di seconda generazione: come questo ultimo modello citato infatti anche la nuova Audi A5 Coupé sarà allestita su una piattaforma modulare Mlb Evo. Ciò significa che prevede un forte utilizzo ad alluminio e acciai a elevata resistenza che permetteranno di ridurre drasticamente il peso dell’auto, si calcola infatti la riduzione di almeno 60kg.
Audi Q2: le curiosità e caratteristiche del nuovo Suv
E’ stato descritto per diversi mesi come il modello perfetto per riuscire a sfrecciare sia su strade imperfette e non asfaltate, sia su quelle curate che troviamo generalmente nel centro città e zone abitate limitrofe. La nuova Audi Q2 è stata pensata e realizzata per poter fare davvero di tutto: questo Suv è quindi perfetto per riuscire a coniugare un design sportivo e massima funzionalità in fase di guida, offrendo una serie di optional incredibili e sistemi utili per facilitare ogni tuo spostamento quotidiano. Si presenta con un design vigoroso, con la parte frontale caratterizzata da una griglia single frame ottagonale e grandi prese d’aria. Il suo tetto invece è discendente e conduce verso un montante posteriore che è possibile acquistare anche in colore di contrasto.
La Q2 era già stata presentata in anteprima mondiale, insieme all’A5 coupé, al Salone di Ginevra dello scorso marzo, in piena primavera. In Italia invece la presentazione in anteprima nazionale si è tenuta al Milano Design Week, presso l’Audi City Lab di Torre Velasca.
AUDI Q2 2016: le prime curiosità sul crossover
Lo scorso marzo, al salone di Ginevra, è stata una delle vere protagoniste, il simbolo dell’ingresso di Audio all’interno del settore dei Suv compatti: Audi Q2 2016 è il crossover premium che caratterizza un netto cambiamento nel linguaggio stilistico della casa automobilistica tedesca. Si tratta di un prodotto urbano (viste le dimensioni) che andrà a introdurre alcune novità interessanti, partendo dai fari squadrati con luci a led, passando poi a una forte spigolosità data dal paraurti e dalla coda, con un montante C molto geometrico. Audi Q2 è pensata per essere un crossover con una lunghezza di 4 metri e 19 centimetri, altezza di 1 metro e 51, con un passo di 2 metri e 60 e un’altezza di 179 centimetri. Osservandola posteriormente si notano ulteriori geometrie con fari simil quadrati sempre a led e superfici che usano la tridimensionalità per formare una T.
Ha un peso di 1.205 kg nella sua configurazione più leggera, ovvero quella che prevede il motore turbo benzina 1.0 Tfsi da 116 cavalli, che sfrutta la trazione anteriore. In base alla richiesta dell’utente la versione integrale (motori 2.0 Tfsi e Tdi con 190 cavalli) può diventare turbo benzina 1.4 Tfsi 150 cavalli e il 2.0 Tdi 150 cavalli. Le automobili Audi Q2 presenteranno un cambio manuale a 6 marce di serie, mentre saranno 7 marce per le più potenti 2.0 Tfsi e Tdi; non mancheranno gli optional e il cambio S-Tronic disponibile.

Ma quando arriverà questo nuovo gioiello? Secondo le informazioni diffuse nelle ultime settimane pare che il lancio del crossover sia previsto per il prossimo autunno. A quel punto si potrà scegliere un sistema elettronico che è completo come non mai pima d’ora, partendo per esempio dai servizi live di Audi Connect, Audi Virtual Cockpit con display da 12,3 pollici, l’hotspot WiFi. Per ogni altro plus con accessori e navigatori invece bisognerà fare ulteriore richiesta.
Infine citiamo anche, sempre su richiesta, la presenza di uno sterzo progressivo di serie, che è parte di un’elettronica applicata alla dinamica di marcia, e il sistema di ammortizzatori adattivi che sono regolabili grazie al drive select. Prevede anche l’automazione per la guida assicura con il Traffic Jam, che ti permetterà di guidare in condizioni di traffico intenso fino a 65 km/h di velocità, lavorando direttamente su acceleratore, freno e volante. E per non farci mancare nulla inseriamoci anche la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento di corsia, la lettura dei segnali stradali e il parcheggio automatizzato.
Audi S4: debutto italiano per la berlina sportiva dei quattro anelli
Di Marco Merlo

Dopo la presentazione ufficiale avventa allo scorso Salone di Francoforte, debutta ora nelle concessionarie italiane la nuova Audi S4, ovvero la variante sportiveggiante (ma non estrema, per quello ci sarà la RS4) della segmento D teutonica. [Leggi di più…]