Home » Salone dell’auto di Torino Parco Valentino: al via l’edizione 2016

Salone dell’auto di Torino Parco Valentino: al via l’edizione 2016

Di Marco Merlo

Nella giornata di ieri, 8 giungo, si è aperta ufficialmente l’edizione 2016 del “Salone dell’auto di Torino Parco Valentino”: la kermesse sabauda dedicata ai motori rimarrà aperta sino a domenica 12.
L’ingresso, come accaduto in passato, è completamente gratuito e l’orario di apertura va dalle 10.00 alle 24. La location che farà da sfondo alla manifestazione è lo stupendo Parco Valentino, situato nel capoluogo piemontese e che darà la possibilità a tutti i visitatori di fare una passeggiata nel parco ammirando, nel contempo, le numerose vetture esposte.
L’evento, giunto al suo secondo appuntamento dopo quello dello scorso anno, si preannuncia molto ricco di novità ed anteprime, con rilevanza nazionale e mondiale: sono infatti esposte al pubblico in anteprima mondiale 8 vetture, mentre 18 sono quelle esposte come anteprima italiana.
Per la prima volta nel nostro paese, infatti, verranno mostrate tra le più rilevanti e recenti novità che il mercato di casa nostra è pronto ad accogliere, tra cui: Renault Scenic, Ford Edge Vignale, Seat Ateca, Kia Niro e Optima Hybrid, Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive.
Non solo, ma anche le sportivissime Pagani Huayra BC e Ferrari GTC4Lusso, senza dimenticare Aston Martin DB11, McLaren 570GT e Jaguar F-Type SVR.
Per gli amanti delle vetture statunitensi ci saranno anche la nuova Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition: Italdesign, invece, porterà la sua concept GTZero.
Presenti anche le ultime novità di mercato come Alfa Romeo Giulia, Fiat Tipo e 124 Spider, Maserati Levante e Volkswagen Tiguan, a cui si aggiungono i modelli di Audi Sport, le serie M di Bmw, Bentley Bentayga, Vulcano Titanium di Cecomp, le Ferrari 488 Spider e F12tdf, Ford Mustang, Lamborghini Huràcan Spyder, Lotus Evora 400, Mercedes-Benz C63 AMG e Noble M600.
Sulle pedane espositive il pubblico potrà ammirare, tra le altre, la nuova Abarth 595, la Mazzanti Evantra Millecavalli (una hypercar da ben 400 km/h) la Mole Valentino (one-off costruita sulla base della Tesla Model S P90D), tre concept car coupé futuristiche (chiamate rispettivamente Frangivento Asfanè, Model 5 Genesi e Mole Luce) e anche due novità elettriche progettate, disegnate e realizzate da Idea Institute.
Per gli amanti del mondo delle corse saranno presenti anche vetture come l’Audi R18 Le Mans, la Bmw 3.0 CSL Hommage-R, la Mazda 787B Le Mans, la Škoda Fabia R5 e la show car Formula 1 realizzata da Pirelli.
Per la prima volta sarà possibile inoltre effettuare test drive delle più recenti novità, tra cui, Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, Bmw Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Škoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, Volkswagen Tiguan.
Da non perdere anche le celebrazioni italiane del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di presenza BMW in Italia: il gruppo festeggia i 100 anni di storia dei marchi BMW, Rolls-Royce e MINI, raccontandoli e festeggiandoli nel cortile del Castello del Valentino sabato 11 e domenica 12 giugno.
Grande attesa anche per il ritorno del Car Design Award, lo storico e prestigioso premio riservato a centri stile e ai carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una prestigiosa giuria internazionale, con i giornalisti delle più importanti testate europee del settore.
Ci saranno, poi, anche altri appuntamenti come il 6to6 Europe Tour giunto alla decima edizione, ovvero un meeting multimarca di supercar provenienti dalla Spagna (venerdì 10, ore 11.30, Cortile del Castello del Valentino).