Home » Noleggio a lungo termine vs acquisto di una vettura

Noleggio a lungo termine vs acquisto di una vettura

Galdieri Rent, azienda italiana leader nel settore del noleggio a breve e lungo termine, investe ormai da oltre 3 anni in questo innovativo concetto di mobilità in grado di soddisfare le esigenze di professionisti e piccole e medie imprese.

L’obiettivo di Galdieri Rent è quello di veicolare i vantaggi oggettivi che derivano dalla scelta del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto di una vettura.

Acquistare una vettura significa, sicuramente, avere una proprietà sull’auto (cosa che non vale per il noleggio a lungo termine). Ma la domanda principale da porsi è legata ai costi correlati da affrontare per averla. Infatti, al di là del prezzo di listino della vettura, dell’ipotetico sconto del concessionario, ci sono dei costi da cui non si può prescindere: tassa di proprietà, coperture assicurative varie, manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliando, cambio gomme, ecc.

A questo si aggiungono i costi derivanti da un ipotetico finanziamento e la svalutazione dell’auto che è un costo “nascosto” ma, comunque presente.

Con il noleggio a lungo termine, invece, una volta scelta la vettura che desiderate, viene fissato un canone che è l’unica spesa mensile da affrontare. Non ci sono bollo e assicurazione da pagare, tagliandi e cambi gomme da rispettare e, soprattutto, non ci sono imprevisti da temere. Al di là dell’importantissimo aspetto economico, non va sottovalutata la tranquillità di vivere una vita senza doversi più preoccupare della propria vettura.

Più nel dettaglio, come ci spiega Giuseppe Falco, ideatore e co-founder di Galdieri Rent, con il noleggio a lungo termine oltre ad avere tanti servizi inclusi come manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di proprietà, consegna dell’auto, copertura assicurativa completa, Assistenza 24h, è possibile avere vantaggi di altro tipo: “Chi sceglie il noleggio a lungo termine risparmia, innanzitutto, in termini di tempo in quanto evita di sbrigare tutte quelle pratiche burocratiche gestite direttamente dal nostro staff qualificato e preparato a gestire con massima attenzione tutte le pratiche amministrative e assicurative (RCA, Kasko, furto, incendio e bollo) di cui c’è bisogno”.

Parlando ancora in termini di vantaggi per professionisti e piccole e medie imprese, vanno evidenziati da un lato, quelli finanziari perché nel noleggio a lungo termine non è prevista l’immobilizzazione di capitali o linee di credito bancarie per l’acquisto del mezzo; dall’altro, quelli fiscali: i canoni legati al noleggio dell’auto aziendale sono deducibili a livello d’imposta sui redditi e detraibili a livello di IVA, in funzione della normativa di legge.

Partendo da questi presupposti, Galdieri Rent opera a livello nazionale con una rete di consulenti specializzati in grado di consigliare il cliente nella scelta tra le diverse auto, le opzioni di noleggio lungo termine oppure breve termine, i servizi accessori e le modalità flessibili di pagamento e di guidarlo in tutta la parte burocratica prevista dai contratti di noleggio a lungo termine.