Home » Noleggio lungo termine o acquisto: pro e contro 2017

Noleggio lungo termine o acquisto: pro e contro 2017

Sei in procinto di acquistare un’automobile, ma vuoi valutare ogni tipo di vantaggio e tutti i svantaggi di questa operazione? Se si parla di automobili, non si può non parlare di noleggio di auto a lungo termine, una valida alternativa all’acquisto o al leasing di un veicolo. La formula proposta, in questo caso, viene attuata da società specializzate che danno in concessione un mezzo a 4 ruote a noleggio, oppure un veicolo commerciale. In cambio dovrai pagare un canone mensile fisso. Con questo piano è possibile avere davanti la totalità dei costi finali da sostenere, per poter quindi pianificare al meglio le spese. Di seguito vedremo quali sono i pro e i contro per decidere come poter disporre di un’automobile.

noleggio auto

Le caratteristiche e le spese dell’acquisto auto

Vuoi comprare un’auto, ma sai tutto ciò che si deve fare per terminare la pratica? E soprattutto hai una chiara idea delle spese che dovrai sostenere? Sono molte le formule per l’acquisto, al fine di soddisfare diverse necessità di ogni persona. Ovviamente ognuna di esse ha vantaggi e svantaggi! Se acquisti un’auto puoi sfruttare uno sconto iniziale, puoi decidere come e quando venderla a terzi e hai libertà totale a livello di assicurazione e manutenzione del mezzo. Una delle modalità più usate dalle famiglie italiane è il finanziamento, con il quale si ha disponibilità immediata del veicolo con la possibilità di evitare il versamento di una quota d’anticipo. La rateizzazione è personalizzabile, in base alle necessità e alla situazione finanziaria di ogni diverso acquirente.

Tra gli svantaggi vi è l’approvazione del finanziamento stesso, da parte della società finanziaria erogante, con eventuali richieste di garanzie e fidejussioni. Al tempo stesso va detto che acquistare con finanziamento significa anche trovarsi davanti a una svalutazione pressoché immediata del mezzo. E’ opportuno controllare sempre i costi si apertura, di gestione e soprattutto di chiusura di un finanziamento, con particolare attenzione al valore di Tan e Taeg.

Prendere un’auto in leasing significa disporre di un mezzo che resta di proprietà della società di leasing, fino al riscatto. Ogni acquirente potrà scegliere la rata iniziale, il valore dell’anticipo, il canone mensile e la rata conclusiva. La flessibilità della durata del contratto è sicuramente il vantaggio più importante, come del resto la scelta eventuale di riscatto. Tra gli svantaggi invece citiamo le spese di manutenzione, che non sono comprese, ma anche la necessità di sottoscrivere assicurazioni kasko o minikasko, che sono note per esse le più costose. Servono per evitare salate spese di riparazione al momento della riconsegna.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

C’è però la possibilità di avere un’auto a totale disposizione, senza doverla per forza acquistare. Si tratta quindi di un “affitto” che si attua con un pagamento mensile di un canone. Prevede anche l’impegno di restituzione, al termine di un periodo di tempo concordato con le società specializzate nel noleggio a lungo termine come Finrent.it. Per molto tempo il servizio è stato riservato solo a professionisti dotati di Partita Iva. Oggi invece le case automobilistiche e molte concessionarie tale opzione anche ai consumatori privati.

Il noleggio auto a lungo termine prevede il noleggio dai 12 ai 60 mesi; quello breve invece va da un giorno fino a 12 mesi.

E’ adatto a chiunque abbia bisogno di mezzo di trasporto nel lungo periodo, senza dover per questo prendersi carico di oneri legati a un acquisto. Non c’è alcun anticipo, non ci sono coperture assicurative, pratiche amministrative e soprattutto non c’è manutenzione. Grazie a questi pro, negli ultimi due anni il noleggio a lungo termine ha riscosso grande successo anche tra privati, facendo registrare un aumento del fatturato delle società specializzate.

 

Le differenze tra acquisto e noleggio a lungo termine

 Tra le tangibili differenze, la principale ruota sicuramente attorno alla questione del risparmio costi. Se firmi un contratto di noleggio non devi versare anticipi, ma ti assumi la responsabilità di pagare una cifra fissa ogni mese. In cambio hai una serie di servizi a tua completa disposizione. L’auto noleggiata prevede infatti:

  • La copertura assicurativa RcAuto;
  • Il pagamento del bollo;
  • La tassa di proprietà;
  • Eventuale assistenza stradale gratuita;
  • Sostituzione gratuita di pneumatici usurati.

La restituzione può avvenire in base a un accordo temporale, oppure al superamento di una soglia già stabilita di chilometri percorsi. Avrai un mezzo sicuro, efficiente e sicuro, con una spesa minima. Maggiori informazioni sul funzionamento del noleggio a lungo termine li puoi trovare sul sito http://www.aniasa.it, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici.