Home » Moto3 Assen, nelle prime prove libere rookies power con Canet primo e Bulega terzo

Moto3 Assen, nelle prime prove libere rookies power con Canet primo e Bulega terzo

In Moto3 predominano i nuovi arrivi tra quali i più attivi sono Canet e Bulega che anche nelle prime sessioni al TT Assen dimostrano il loro valore anche se divisi da Antonelli e con altri dieci vicinissimi. 

di: RajaS

La Moto3 è sempre la prima a scendere in pista per le prove libere e ad Assen i piccolini hanno trovato condizioni molto umide al mattino, quando dovevano ancora gommare il tracciato, ma nel pomeriggio la situazione è migliorata. Per molti di loro (i rookie) è stato il primo giorno su questo tracciato storico e a vedere la classifica combinata si sono divertiti tutti.

Il miglior crono della giornata 1’43.031 è per la prima volta di Aron Canet (Estrella Galicia 0,0) quale però programma di migliorare dato che sul finale FP2 è stato frenato da un contatto. e comunque Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) che si è migliorato alla fine chiudendo secondo, con soli 113 millesimi di ritardo. In terza posizione e incollato alla Honda di Antonelli c’è la KTM di Nicolò Bulega, unica stella già confermata per i prossimi due anni nel team Sky Racing VR46 Team. Prima di trovare il compagno Romano Fenati, dobbiamo contare il quarto Livio Loi (RW Racing GP BV) e il quinto Gabriel Rodrigo (RBA Racing) quali per pochi millesimi gli stanno davanti. Mentre per il terzo componente Andrea Migno dobbiamo scendere fino alla sedicesima casella.Il gruppo continua con Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3) che precede Joan Mir (leopard Racing) e Jules Danilò compagno di Antonelli. Chiude la top ten Francesco Bagnaia (Aspar Mahindra Team Moto3).

Brad Binder (Red Bull KTM Ajo) ha sbagliato finendo 14°, stessa situazione per Jorge Martin teammate di Bagnaia che finisce 24°. Jorge Navarro (secondo nel mondiale e compagno di Canet) assente per un infortunio durante gli allenamenti privati è stato sostituito da Lorenzo Dalla Porta, Brad e Romano sono ancora più affamati da punti.

La storia Moto3 olandese continua sabato con altre prove e qualifiche in vista del Motul TT Assen, ottava gara della stagione, e meteo permettendo vedremmo volare scintille anche tra i cadetti visto che sono 14 in un secondo

classifica combinata qui

foto: motogp.com