Home » Moto3 Assen, Pole per Bastianini seguono le tre stelle del team Sky VR46

Moto3 Assen, Pole per Bastianini seguono le tre stelle del team Sky VR46

Qualifica disturbata dalla pioggia per la Moto3 dove sembra comandino gli italiani con Enea in pole per la quarta volta in carriera seguito dai tre pupilli di Rossi: Migno secondo, terzo Bulega e quarto Fenati, chiudono la top ten Di Giannantonio e Bagnaia.

di: RajaS

AGGIORNAMENTO DISCIPLINARIO: Joan Mir retrocesso di tre caselle e Khairul Idham Pawi di quatto entrambi per aver guidato troppo piano rispetto al proprio ideal time durante la QP.

Dopo la terza sessione di prove libere del mattino in condizioni asciutte, le giovani leve sono uscite in pista per qualificarsi al Motul TT Assen, ottava tappa della stagione sotto la minaccia del cielo molto coperto.

La sessione di qualifica è stata interrotta dalla pioggia che anche se debole ha disturbato il lavoro di tutti nella seconda parte, quando si cerca il giro secco. La griglia è composta dalla classifica segnata a 20 minuti dalla fine, almeno per le prime due file. I pilotini italiani hanno azzeccato la strategia cercando il “tempone” all’inizio. Anche se sono in 20 racchiusi in un secondo, partire davanti è sempre importante per Enea Bastianini (Gresini Racing Team Moto3) che centra la pole position con il 1’42.463. Con lui in prima fila due dei piloti Sky a sorpresa Andrea Migno e Nicolò Bulega che insieme alla Honda in pole sono chiusi in un decimo mentre un pelo più lontano Romano Fenati. Molto produttivo anche il secondo pilota di Gresi, Fabio Di Giannantonio che chiude la terza fila, ma anche Francesco Bagnaia con la Mahindra in decima. Brutta sessione per Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) che è caduto due volte finito per aprire solo la quinta fila.

classifica completa qui

La Moto3 torna in pista ad Assen domani mattina per il wup per continuare con l’ottava gara della stagione dove visti i tempi faranno ancora a gruppi, ma tutti sperano nel bel tempo.

foto: di repertorio