Home » MotoGP Assen, continua il regno Ducati stavolta con Dovizioso

MotoGP Assen, continua il regno Ducati stavolta con Dovizioso

Rimane gommata la pista del TT Assen per la FP3 MotoGP ma in vetta arriva il Dovi su Marquez e Vinales, Vale quarto mentre Lorenzo è caduto alla famosa curva 7, Pedrosa in Q1. Sono in 13 racchiusi in un secondo. 

di: RajaS

La sessione di prove più importante è la terza che si svolge il sabato mattina e dove si dividono gli accessi alle sessioni di qualifica. Durante i 45 minuti a disposizione si sono tutti impegnati nelle scelte gomme e setting per tentare il giro veloce negli ultimi 10 minuti.

MotoGP Maverick Vinales
MotoGP Maverick Vinales

Il più veloce è stato Andrea Dovizioso (Ducati Team) grazie al 1’33.308 registrato nel finale mentre seguiva Danilo Petrucci (OCTO Pramac Yakhnich) e con l’impostazione della sua Desmosedici GP 16 trovata ieri. Inannone invece la prende con più calma e con le gomme usate è nono con quasi 6 decimi di ritardo. Il Dovi si deve preoccupare anche dai vicinissimi (primi tre in 1’33.3) inseguitori Marc Marquez (Repsol Honda Team) che è stato autore di una manovra brusca ma è riuscito a salvare la situazione e Maverick Vinales (Team Suzuki ECSTAR) quale ha dato spettacolo con la sua guida “spericolata” qui. Quarto Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) che ha le idee chiare sul telaio e si diverte nella guida mentre il compagno Jorge Lorenzo è scivolato alla curva 7 mentre usava il nuovo telaio chiudendo in decima posizione, salvato dalla Q1 per soli 28 millesimi da Hector Barberà (Avintia Racing).

Mancano dalla lista dei promossi alla Q2 Cal Crutchlow (LCR Honda), più staccato dal 46 ma seguito dalle ombre dei due OCTO Pramac con Scott Redding davanti a Danilo Petrucci che è stato il primo a migliorarsi durante la prima parte di sessione. Insieme a loro c’è anche la seconda Suzuki con Aleix Espargarò in ottava posizione e attaccato alle Ducati vecchie.

La MotoGP torna in pista nel pomeriggio per la FP4 e poi la qualifica in vista del Motul TT Assen dove Iannone partirà ultimo anche se facesse la pole.

classifica completa qui

foto: RajaS