Ford Galaxy, il bestseller si rinnova
Ford presenta una nuova versione del Galaxy, monovolume 7 posti che già dalla prima versione si è imposto in molti mercati mondiali.
Esterni: già dall’aspetto del frontale si vede che i designer Ford hanno deciso di uniformare tutte le vetture ad uno stile, introducendo la griglia trapezoidale già vista sulla Fiesta e sulla Focus. Inoltre, sono stati installati i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento.
Sui fianchi si nota la presenza delle quattro porte incernierate che si agganciano a montanti molto sottili e robusti, in modo da migliorare la visibilità, vista l’introduzione di vetrate più ampie.
Nella parte posteriore si nota l’impegno nell’armonizzare le forme e nel “fluidificare” l’integrazione tra fari e lunotto.
Abitacolo: come ogni monovolume che si rispetti, questo nuovo Ford Galaxy offre spazio in abbondanza e, per la prima volta, offre la possibilità di poter ribaltare la terza fila di sedili con un solo gesto.
La grande plancia e la console centrale sono state sollevate con dettagli in alluminio lucido e satinato. La nuova strumentazione di compone di un ampio display LCD da 10″ pollici configurabile a piacimento del guidatore, in modo da vedere solo le informazioni che interessano.
I sedili anteriori Multi-Contour offrono grande confort, grazie alla funzione massaggio ed alla funzione di riscaldamento e raffrescamento.
Inoltre, attenti studi volti ad eliminare la presenza di fruscii aerodinamici e l’utilizzo di particolari materiali fonoassorbenti e vetri acustici garantiscono un’ottima silenziosità di viaggio.
Tecnologia: ovviamente, un monovolume studiato per la famiglia non poteva non essere ricco di tecnologie volte a migliorare la sicurezza di tutti i passeggeri.
Nel nuovo Ford Galaxy, a far da padrone in questo concentrato tecnologico è senza dubbio il nuovo limitatore intelligente di velocità, che regola la velocità in base ai limiti, sia quelli letti dall’apposita telecamera che quelli presenti nel database del navigatore satellitare.
Fra le altre dotazioni si segnalano anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento, il sistema di parcheggio semiautomatico, la telecamera anteriore con visuale frazionata per uscire e l’avviso di veicoli in arrivo. Non mancano neppure il monitoraggio e mantenimento corsia, il controllo dell’angolo cieco, il freno a mano elettrico, l’assistente alle partenze in salita e l’allerta attenzione guidatore.
Non poteva non mancare, infine, il sistema di infotainment Sync2 con funzione di riconoscimento vocale ed interfacciabile con tutti gli smartphone.
Meccanica e motori: la gamma di motorizzazioni scelte per il nuovo Ford Galaxy si compone di sei unità, di cui quattro alimentate a gasolio.
Le unità alimentate a gasolio sono il 2.0 TDCi biturbo da 210 CV (e 450 Nm di coppia massima) e il 2.0 TDCi turbo disponibile in tre diversi powerstep da 120, 150 e 180 cavalli.
I propulsori a benzina del nuovo Ford Galaxy sono invece il 1.5 EcoBoost da 160 CV e il 2.0 EcoBoost da 240 CV, entrambi dotati di turbocompressore, iniezione diretta e doppia fasatura variabile.
Le soluzioni meccaniche scelte per il nuovo Galaxy sono le sospensioni Integral-Link autolivellanti al posteriore e sospensioni autolivellanti standard all’anteriore. E’ presente, inoltre, la possibilità di regolare la risposta di ammortizzatori e servosterzo in base alla modalità di guida scelta, che può essere “comfort”, “normal” o “sport”.