Home » Ecco il primo motore del progetto Honda Earth Dream Tecnology

Ecco il primo motore del progetto Honda Earth Dream Tecnology

1.6iDTEC
1.6iDTEC

Un nuovo motore diesel per la Honda Civic. Si tratta del nuovo 1.6 litri i-DTEC, primo propulsore della serie Honda Earth Dreams Technology ad essere lanciato in Europa e introdotto sulla Civic all’inizio del 2013. Ma soprattutto un motore che sembra subito presentarsi come un campione di parsimonia e paladino del rispetto ambientale, visti i valori dichiarati dalla casa che si attestano su emissioni di CO2 di soli 94 gr/km. “L’obiettivo fondamentale della nostra filosofia Earth Dreams Technology è quello di conciliare il rispetto dell’ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un’auto Honda”, afferma infatti Suehiro Hasshi, Large Project Leader per tutti i modelli Civic in Europa, tra cui la versione 1.6 litri i-DTEC. “È importante che le nostre auto siano divertenti da guidare”. “Questo è un nuovo approccio a partire da zero”, gli fa eco Tetsuya Miyake, Project Leader per il motore 1.6 litri i-DTEC. “Per noi non c’erano punti di riferimento, perché tali obiettivi avrebbero rappresentato livelli troppo bassi. Eravamo decisi a stabilire un nostro punto di riferimento interno, che i nostri concorrenti avrebbero dovuto raggiungere”. Dichiarazioni a parte è evidente che il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo, per rispondere alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni. Sarà infatti costruito unicamente per il mercato europeo presso lo stabilimento Honda per la produzione europea a Swindon, Regno Unito, e ad ulteriore dimostrazione dell’importanza di questo nuovo motore diesel nei piani di vendita in Europa, una nuova linea di produzione per i motori diesel è stata installata presso Honda of the UK Manufacturing (HUM), in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno. Operando su un programma di due turni ciò equivale ad 1 motore ogni 138 secondi. La nuova linea produrrà sia il nuovo 1.6 litri i-DTEC sia l’attuale 2.2 litri i-DTEC.