Hyundai: nuovo motore a gasolio per le vetture ibride

La Hyundai ha presentato ufficialmente un nuovo motore destinato ai modelli ibridi

Sembra finalmente che Hyundai abbia deciso di puntare su propulsori destinati a vetture ibride ed ibride plug-in, mettendo a punto dei propulsori pronti a debuttare nel 2016 su un nuovo modello di vettura che dovrebbe andare a porsi nel mercato direttamente come sfidante della Toyota Prius.

Il propulsore è una versione rivista del 1.6 GDI con ciclo Atkinson e valvola EGR da 105 CV e 147 Nm, che promette la stessa efficienza del rinnovato 1.8 della nuova Prius. Maggiore efficienza e migliore erogazione, è garantita dal sistema di iniezione a 200 bar, attriti interni ridotti al minimo e nuovo sistema CVVT, che permette la variazione continua.

La Casa coreana, inoltre, ha presentato un cambio automatico ad otto rapporti che risulta alleggerito di oltre 3,5 kg rispetto all’attuale unità a sei marce e promette una riduzione dei consumi di quasi il 7% a fronte di un sensibile miglioramento delle prestazioni in accelerazione.
Questa unità è stata studiata per tutti i modelli a trazione anteriore sviluppati da Hyundai, e potrà essere abbinata alle famiglie di propulsori Lambda, Theta Turbo GDI ed R, in modo da essere disponibile su diversi modelli della gamma Hyundai.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.