Suzuki Vitara S: arriva la versione turbo
Di Marco Merlo
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta al Salone di Francoforte ecco che fa il suo debutto sul mercato una nuova variante della crossover media della casa di Hamamatsu, più sportiveggiante e dinamica: la Vitara S
Benché riprenda lo stile e il design delle normali versioni dell’apprezzata Vitara, la versione S si riconosce immediatamente, grazie a tutta una serie di particolari e di personalizzazioni estetiche esclusive che, manco a dirlo, rendono il corpo vettura più aggressivo e personale.
Si comincia con gli inserti neri nella parte bassa del paraurti anteriore, passando per la mascherina specifica con cornici cromate e trama a nido d’ape e terminando con i cerchi in lega da 17 pollici verniciati in nero lucido.
La caratterizzazione prosegue anche all’interno, dove troviamo sedili con fianchetti in pelle e parte centrale in microfibra: un tocco racing è poi dato dalle cuciture rosse, presenti anche sul volante, rivestito in pelle.
Il colore rosso è presente anche sulle sulle cornici degli strumenti e su quelle delle bocchette del clima, così come per l’orologio analogico posto al centro della plancia: per quest’ultimo, è possibile scegliere tra i classici numeri o i più particolari e caratteristici ideogrammi giapponesi.
La dotazione di serie è molto completa e comprende, tra gli altri, l’interno parzialmente in pelle, il climatizzatore automatico, il cruise control adattativo, il navigatore satellitare, i sensori di distanza (sia anteriori che posteriori) e la retrocamera di parcheggio.
Per la sicurezza sono inoltre presenti il sistema di avviso di insufficiente distanza di sicurezza e il sistema di frenata automatica RBS, attivo fino ad una velocità di 100 km/h.
Per ciò che concerne ingombri, spazio, capacità di carico e abitabilità non vi è alcun tipo di variazione rispetto alle altre Vitara.
Il cuore pulsante della Vitara S è costituito da un’unità propulsiva turbocompressa di 1.4 litri erogante 140 cv (a 5500 giri/min.) mentre la coppia massima è di 220 Nm (a 1500 giri/min.).
La trazione è di tipo integrale permanente con sistema Allgrip mentre il cambio è manuale a cinque rapporti: dalla primavera 2016 si potrà optare anche per un nuovo cambio automatico, sempre a sei rapporti, ad un prezzo stimato in circa 1’500 euro.
Sempre parlando di prezzi la Suzuki Vitara S è proposta a 27’600 euro.