Tutto quello che c’è da sapere sulle Polizze RC auto

L’assicurazione auto di responsabilità civile è obbligatoria per tutti i mezzi circolanti sul territorio. In questa analisi ci vengono in aiutano gli esperti Mio Assicuratore. A stabilire la presente obbligatorietà è l’articolo 2054 del Codice Civile, ma viene applicata nel 1969 dalla legge 990 che prevede l’assunzione di responsabilità in caso di danni derivanti dal proprio mezzo di trasporto.

La normativa in corso prevede che tutti i veicoli circolanti su suolo pubblico abbiano una propria assicurazione di responsabilità civile contro terzi. L’obbligo di assicurazione decade nel caso l’auto venga rottamata o radiata dal PRA.

Scopriamo cosa e come è garantito e tutelato da una polizza RC auto in Italia, i prezzi medi della polizza e la convenienza della stipula online.

COSA COPRONO LE RC AUTO

L’assicurazione di responsabilità civile contro terzi quando si parla di auto permette di coprire eventuali danni provocati involontariamente dall’uso del mezzo. Il pagamento di un premio di polizza prevede la copertura di differenti tipologie di danno che possono essere causate a cose o persone. Il limite di copertura economica dell’assicurazione è data dal massimale che viene stabilito in sede di contratto che comunque per legge deve essere di almeno 5.000.000 euro per le persone e 1.000.000 euro per le cose.

Innanzitutto in caso di sinistro l’assicurazione auto provvede al rimborso dei danni a cose e persone terze presenti sul mezzo, ma non prevede la tutela del conducente a meno che non si sottoscriva una specifica polizza infortuni del conducente.

A seconda delle esigenze una polizza RC auto può essere arricchita di garanzie aggiuntive al premio base obbligatorio. Si possono assicurare i cristalli, prevedere l’assistenza stradale, proteggersi da furto e incendio, includere l’assistenza legale o una completa assicurazione come la Kasko.

PREZZI MEDI RC AUTO

I prezzi delle polizze auto in Italia subiscono importanti variazioni a seconda della zona in cui vengono stipulate. Generalmente al nord il prezzo è inferiore rispetto al sud Italia. Il prezzo dell’assicurazione in questi anni è in leggero calo, pur essendo alto in confronto agli altri Paesi europei. Il premio di polizza auto medio nel Bel Paese è di circa 511 euro.

ANDAMENTO RICHIESTE DI PREVENTIVO RC AUTO ONLINE

Sono sempre di più le richieste di preventivo per le rc auto che pervengono online alle assicurazioni. La presenza di efficaci siti di comparazione consente agli utenti di individuare facilmente il miglior prezzo per assicurare la propria vettura, semplicemente inserendo i dati dell’auto. 9 italiani su 10 conoscono almeno un sito di comparazione e 6 su 10 prima di sottoscrivere una polizza effettuano delle ricerche di preventivo online.

PERCHE’ STIPULARE L’RC AUTO ONLINE

Stipulare online una polizza auto è una scelta che fa risparmiare tempo e soldi. È possibile avere una panoramica completa dei prezzi disponibili da diverse compagnie assicurative in un unico passaggio. Inserendo i dati del mezzo sul portale di comparazione si ha accesso ad un certo numero di preventivi personalizzati secondo le garanzie richieste. E’ possibile effettuare la richiesta in qualunque giorno della settimana e in qualunque orario compatibilmente con le proprie possibilità. La stipula online è possibile in pochi e semplici passaggi, per alcune agenzie anche senza l’invio di documentazione. Le agenzie che lavorano online sono più attente ad offrire un migliore ed efficiente servizio di risposta in caso di sinistro, per abbattere la diffidenza di chi teme di non ricevere una buona assistenza senza un incontro vis à vis.

Anche il pagamento della polizza risulta più immediato rispetto all’agenzia grazie alla possibilità di effettuarlo tramite carta di credito o bonifico.

Non di meno il prezzo disponibile per i contratti online è di gran lunga inferiore rispetto a quelli praticati dalle agenzie in sede. Il risparmio consentito tramite i comparatori può arrivare fino al 60 – 70 %.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.