Fiat 500 Elettrica: Scheda Tecnica, Prezzo, Autonomia, Modelli e Versioni

La Fiat 500 Elettrica sembra destinata a dare un nuovo volto alla casa automobilistica torinese, soprattutto per quanto riguarda i veicoli a zero emissioni. Ecco cosa c’è da sapere riguardo ad un modello altamente tecnologico

L’aspetto esteriore

La 500 Elettrica ha dimensioni più imponenti rispetto alla versione classica, con lunghezza pari a 3,61 metri, larghezza di 1,69 e altezza di 1,48. Possiede un vano bagagli da 185 litri e ostenta linee molto accattivanti. Nella parte anteriore, appaiono gruppi ottici con fari full LED. Nel posteriore, la mascherina ricalca le forme della generazione storica. Il sistema elettrico e-latch favorisce l’apertura del vano posteriore e sostituisce la classica maniglia. Basta premere un pulsante e il gioco è fatto. È disponibile anche in un’intrigante variante cabriolet.

Gli interni della vettura

C’è molto da dire anche sugli interni della Fiat 500 Elettrica. Il sistema di infotainment rende ogni esperienza di bordo davvero esaltante, unito ad un livello di comodità pressoché assoluto e a materiali dalla qualità sicura e garantita. Niente male il volante con il logo 500, così come plancia e sedili in ecopelle donano alla vettura un fascino senza confini. Non manca il sistema Uconnect 5, dotato di schermo da 10 pollici e massima compatibilità con le varie app wireless. Dalla frenata automatica al cruise control, la guida diventa entusiasmante.

I motori, i consumi e l’autonomia

La 500 Elettrica è disponibile con un motore da 118 cavalli, unito ad una batteria da 42 kWh agli ioni di litio. La sua autonomia può toccare i 320 chilometri, ma nel traffico cittadino sfiorano i 400 senza alcuna difficoltà. Si basa su un sistema di ricarica molto avanzato, con la chance di ritrovare l’80% della piena capacità in poco più di mezz’ora e di aggiungere 50 chilometri di autonomia in 5 minuti. I consumi generali sono molto contenuti, compresi tra i 13,1 e i 10,5 kWh per ogni 100 chilometri percorsi. Non si hanno ancora dati certi a riguardo, ma i numeri sembrano questi.

Fiat 500 Elettrica
Fiat 500 Elettrica

Gli allestimenti disponibili

L’unico allestimento a disposizione dei potenziali clienti, almeno per ora, è La Prima. Si può scegliere tra la berlina e la cabriolet, con la prospettiva di selezionare il proprio colore preferito tra il grigio, il verde e il blu per la cabrio di tipo Monogram. Come già accennato a precedenza, è possibile usufruire di diverse opzioni molto interessanti, come ad esempio il mantenitore di corsia, la frenata automatica, il già citato sistema Uconnect 5, la predisposizione per Android Auto e Apple Car Play. Interessante anche l’Intelligent Speed Assist, che permette alla vettura di adattarsi al meglio ai limiti di velocità della sua strada di percorrenza. Inoltre, l’Attention Assist consente di tenere sotto controllo la stanchezza del guidatore, mentre la Easy Wallbox serve per facilitare la ricarica in modalità domestica.

Il prezzo di listino

Quali sono i prezzi di listino della Fiat 500 Elettrica? La versione a berlina ha un prezzo di 34900 euro, mentre quella cabriolet arriva a 37900. Sono comunque prezzi onesti per le due varianti de La Prima, che consente ad una vettura totalmente elettrica di ultima generazione di trovare una nuova dimensione e risultare accattivante per un ampio range di potenziali clienti.

Le nostre conclusioni

Nel complesso, la Fiat 500 Elettrica si conferma come un modello a metà strada fra tradizione e innovazione. Si avvale di soluzioni dalla tecnologia molto moderna, ma strizza comunque l’occhio al passato glorioso della casa automobilistica di Torino. Garantisce buone performance in ogni condizione e offre buoni spazi a bordo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.