Audi SQ3: a Detroit sarà presentata la versione a benzina
Dopo la versione a gasolio arriva quella a benzina. Il nuovo modello sportivo, indirizzato esclusivamente al mercato americano e a quello cinese, ha sotto il cofano un potente propulsore V6 da 3 litri, in grado di “sprigionare” 354 CV. Il sei cilindri è caratterizzato dalla doppia sovralimentazione, con turbo e compressore volumetrico. Il compressore è alloggiato all’interno della V di 90° formata dalle bancate e vinene azionato dalla cinghia dell’albero motore. I suoi due rotori raggiungono i 20000 RPM e comprimono l’aria fino a 0,8 bar. Come sottolinea la Casa, il compressore è stato studiato specificamente per assorbire poca potenza dal motore e fornire tanta coppia sin dal primo spunto. Secondo l’Audi, la SQ5 a benzina consuma 8,5 l/100 km di benzina, emettendo 199 g/km di CO2. Dotata del cambio automatico a otto marce tiptronic, la nuova sport utility adotta la trazione integrale quattro con sistema di torque vectoring e si caratterizza per una serie di modifiche all’assetto: l’altezza da terra è stata ridotta di 30 mm, e sono state adottate ruote da 20″ (optional da 21″) su pneumatici da 255/45. Lo sterzo è stato tarato specificamente per questo particolare impiego, ed è disponibile su richiesta nella versione ad assistenza variabile, che può essere gestita tramite l’Audi drive select. Esteticamente la SQ5 TFSI è riconoscibile per la griglia con le doppie barre orizzontali, le diciture V6 T, lo spoiler posteriore, i paraurti ridisegnati e gli specchi in aluminum look, che fanno il paio con la pedaliera sportiva e le palette al volante. Non mancano due tinte carrozzeria esclusive, Estoril Blue e Panther Black. Gli interni, caratterizzati dalla prevalenza della tinta nera e dagli inserti in alluminio (legno e nero piano disponibili su richiesta), possono essere personalizzati con il padiglione in tinta Moon Silver e quattro colorazioni per la selleria, in misto pelle Nappa/Alcantara. Un SUV con prestazioni ed elettronica di una coupè sportiva.