Audi TT Ultra Quattro
Audi ci mostra un’altra potenzialità del carbonio: fa perdere ben 300 kg alla TT. Si chiama tt Ultra Quattro, Ultra come il nome della tecnologia di produzione delle vetture “ultra-alleggerite” Audi e Quattro per la trazione integrale. In questa TT, l’elaborazione non si è limitata solo alla riduzione del peso e alla rivisitazione estetica, infatti i tecnici Audi hanno portato il 2.0 litri turbo a una potenza di 310 CV e 400 Nm. La TT Ultra Quattro che debutterà il prossimo mese, pur conservando la trazione integrale, pesa solamente 1.111 kg. Il rapporto peso-potenza della vettura, che adotta un cambio manuale a sei marce, è pari a 279 CV per tonnellata. La sola scocca della vettura è più leggera di 100 kg esatti rispetto a quella di serie. Il peso è stato ridotto, come già detto, grazie all’utilizzo del carbonio, del magnesio, del titanio e della fbra di vetro. Il carbonio è stato utilizzato soprattutto nella sezione posteriore, nel tunnel e nel montante centrale del tetto, mentre il pianale è stato realizzato in magnesio. Un altro elemento di riduzione di peso sono sli ammortizzatori: sono stati realizzati in fibra di vetro intrecciata e consolidata con resine epossidiche. Il nucleo così costituito misura pochi millimetri di diametro ed è ulteriormente rinforzato da una “camicia” in fibra di vetro intrecciata con angoli di 45°. Il risparmio di peso rispetto a una componente tradizionale è calcolato dall’Audi nel 40%. La vettura è riconoscibile da alcuni accorgimenti estetici come l’ala posteriore in carbonio e la livrea bicolore, realizzata dal colore Cristal White e dalle parti di carbonio a vista. Nonostante questa drastica riduzione di peso, alcuni confort come il climatizzatore, i vetri elettrici e la strumentazione digitale.