Audi Q2: ecco il SUV compatto di Audi

La nuova Audi Q2
La nuova Audi Q2

La nuova Audi Q2, SUV compatto di Audi, ha debuttato al Salone di Ginevra ed è già pronta a conquistare il mercato

Audi, con la nuova Q2, ha deciso di ampliare la famiglia dei modelli “Q”, presentando questo interessante SUV di dimensioni ridotte ma molto spazioso.

Dimensioni e stile

La nuova Audi Q2, per il segmento a cui appartiene, ha dimensioni molto contenute fuori, con una lunghezza di 4,19 metri, ma è molto spaziosa all’interno con un bagagliaio che arriva alla capacità di 1’050 litri.
Lo stile è chiaramente derivato dalla nuova Audi Q7, con un frontale squadrato ed aggressivo, ed una parte posteriore più morbida.
Proprio nel frontale troviamo la nuova mascherina ottagonale che ospita il logo dei Quattro Anelli ed i nuovi gruppi ottici anteriori.
Nel posteriore, invece, oltre ai nuovi fari troviamo anche alcune interessanti particolarità, come il montante posteriore verniciato in contrasto che “allegersice” la finacata rendendo la linea più filante e sportiva.

Abitacolo e tecnologia

Nell’abitacolo della nuova Audi Q2 troviamo tutte le tecnologie presenti su modelli più grandi e costosi di Audi come l’head-up display ed il sistema Audi Virtual Cockpit.
Inoltre, su questa vettura troviamo il nuovo sistema MMI Touch, che dispone di un display a scomparsa e sulla “classica” chiera rotante nella consolle centrale. Il display scompare sulla plancia, risultando totalmente invisibile una volta spento il sistema o dopo aver deciso di far scomparire lo schermo. Il sistema di infotainment sarà disponibile anche con il sistema Audi Connect, che garantisce la connessione ad internet all’interno della vettura grazie ad un hotspot WiFi e ad una SIM dedicata.

La tecnologia, però, è anche utilizzata per permettere di guidare sempre in sicurezza, e questa nuova Audi Q2 offre di serie il sistema di riconoscimento dei pedoni ed il sistema di frenata automatica.
Come optional troviamo il traffic jam assist, il the lane departure warning con side assist, il lane-keeping assistant con active lane assist il traffic sign recognition, il parking assist con cross-traffic assist e l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go.
Inoltre, sarà possibile acquistare le sospensioni a controllo elettronico disponibili nell’Audi Drive Select.

I propulsori

Al lancio, la gamma della nuova Audi Q2 sarà composta da sei diverse motorizzazioni, con alimentazione a benzina o a gasolio, con potenze comprese tra 116 e 190 CV. Troveremo in gamma il 1.0, il 1.4 ed il 2.0 alimentati a benzina ed il 1.6 ed il 2.0 alimentati a gasolio.
Per i modelli 2.0 TFSI e 2.0 TDI è stata prevista la trazione integrale quattro ed una nuova trasmissione automatica specifica con un nuovo sistema di lubrificazione ed attriti ridotti.

La vettura arriverà sul mercato in autunno ad un prezzo ancora da definire.

La nuova Audi Q2
La nuova Audi Q2
La nuova Audi Q2
La nuova Audi Q2

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.