Audi S4: debutto italiano per la berlina sportiva dei quattro anelli

Di Marco Merlo

Le nuove Audi S4 ed S4 Avant
Le nuove Audi S4 ed S4 Avant

Dopo la presentazione ufficiale avventa allo scorso Salone di Francoforte, debutta ora nelle concessionarie italiane la nuova Audi S4, ovvero la variante sportiveggiante (ma non estrema, per quello ci sarà la RS4) della segmento D teutonica.

A prima vista, rispetto ad una normale A4, balzano all’occhio tutta quella serie di accorgimenti e di personalizzazioni estetiche che ne vanno a marcare l’indole prestazionale, pur all’insegna della discrezione.

Di nuovo ed esclusivo disegno è la mascherina anteriore, con listelli orizzontali e badge S4 nella parte destra. La fiancata vede la presenza di minigonne laterali mentre il posteriore si caratterizza per la presenza di uno spoiler (posizionato sul cofano bagagli per la S4 berilna e sul tetto per quella Avant).

Completano il tutto le due coppie di scarichi ovali cromati.

Anche l’abitacolo ha subito modifiche, a cominciare dai sedili sportivi dotati di regolazioni elettriche e rivestimento misto Alcantara/pelle (con logo “S” sugli schienali), per proseguire con la pedaliera in look alluminio e le cuciture a contrasto. La sicurezza è stata molto curata, grazie al sistema di protezione dei pedoni e l’assistenza alla frenata per le collisioni secondarie. Nella dotazione di serie si annoverano anche l’antifurto e l’Emergency call & Service call Audi connect.

La parte più interessante della nuova S4 è certamente il motore: si tratta del 3.0 TFSI a benzina, in grado di erogare 354 cavalli e che consente di raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e di coprire lo 0-100 in 4,7 secondi. Il cambio è un automatico Tiptronic a 8 rapporti.

I prezzi della S4 partono da 63.900 euro per la berlina e da 65.500 euro per la Avant: a 1.970 euro in più è possibile optare per la versione Business, che aggiunge alla dotazione di serie anche il navigatore, il sistema di ausilio al parcheggio posteriore, il regolatore di velocità, il sensore pioggia/luci e l’appoggiabraccia anteriore.

La nuova Audi S4
La nuova Audi S4
La nuova Audi S4
La nuova Audi S4
La nuova Audi S4 Avant
La nuova Audi S4 Avant
La nuova Audi S4 Avant
La nuova Audi S4 Avant
L'abitacolo della nuova Audi S4
L’abitacolo della nuova Audi S4
L'abitacolo della nuova Audi S4
L’abitacolo della nuova Audi S4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.