Ferrari F14-T: ecco la scheda tecnica e le immagini
La F14-T è la sessantesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Il nome indica l’anno di costruzione e la presenza del turbocompressore nel motopropulsore.
La F14-T è stata presentata pochi minuti fa a Maranello. La monoposto è studiata per essere conforme alle ultime modifiche regolamentari e, a quanto pare, i tecnici hanno fatto tutto quanto possibile per avere una vettura simile a quella degli anni passati, in modo da possedere già un ampio know-how tecnico. E quasta volta sembrano crederci più degli altri anni, basti guaardare il video di presentazione per capirlo e, se non bastasse, ci sono le forti dichiarazioni di Luca Cordero di Montezemolo: “Essere secondi, per noi non è motivo di soddisfazione ma ci riteniamo sconfitti.”
Ecco la scheda tecnica della vettura:
- Telaio: in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
- Cambio: longitudinale Ferrari a 8 rapporti+ RM
- Differenziale: autobloccante a controllo idraulico
- Paddle: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
- Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo con sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
- Sospensioni: indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore e posteriore
- Peso: con acqua e pilota 691 kg
- Ruote: OZ da 13″ anteriori e posteriori
MOTORE
- Cilindrata: 1600 cc
- Giri massimi: 15’000
- Sovralimentazione: turbo singolo
- Portata benzina: 100 kg/hr MAX
- Configurazione: V6 90°
- Alesaggio: 80 mm
- Corsa: 53 mm
- Valvole: 4 per cilindro
- Iniezione: 500 bar diretta
ERS
- Energia batteria: 4 MJ
- Potenza MGU-K: 120 kW
- Giri MAX MGU-K: 50’000 RPM
- Giri MAX MGU-H: 125’000 RPM