Ferrari California T: ecco la Handling Speciale

Di Marco Merlo

La Ferrari California T
La Ferrari California T

Tempo di novità per la gamma Ferrari, in modo particolare per la sua vettura più “abbordabile” se così la si può definire: la Ferrari California T

Come è noto, il modello del Cavallino rampante in questione è certamente il meno estremo e destinato ad un pubblico in cerca si di prestazioni, ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare ad un po’ di comfort e comodità: il tutto, naturalmente, con la possibilità di viaggiare “en plein air” nelle bella stagione, magari presso una località costiera di prestigio.
Il listino della granturismo con tetto ripiegabile della casa modenese si appresta ad arricchirsi con una nuova variante, racchiusa all’interno del pacchetto Handling Speciale che punta a migliorare doti e caratteristiche tecniche della vettura: questo particolare pacchetto contribuirà a rendere più cattiva e dinamica la California T, senza però modificarne la meccanica di base, che rimane quella di sempre.
Il tutto avviene grazie alle molle delle sospensioni anteriori più rigide del 16% e quelle posteriori del 19 % rispetto alla variante standard che promettono di ridurre il rollio e il beccheggio, rendendo la vettura più reattiva e maneggevole, sacrificando un po’ le doti di comfort.
Non solo ma sono state implementate e introdotte nuove tarature per il Manettino, ovvero il comando con il quale è possibile variare il comportamento su strada della vettura.
Gli interventi principali effettuati in questo frangente si evidenziano al meglio nella rinnovata modalità Sport, che prevede una logica di funzionamento della trasmissione più rapida e pronta, rendendo i cambi di marcia quasi fulminei.
Rivisto anche il controllo delle sospensioni e la taratura del controllo elettronico di stabilità, che rende la Ferrari California T molto più scattante nelle fasi di accelerazione e in uscita di curva.
Leggere modifiche anche all’impianto di scarico, in grado di emettere un sound ancor più graffiante.
Le modifiche estetiche che permettono di distinguere la Ferrari California T Handling Speciale sono concentrate all’esterno, con griglie d’areazione ed estrattore d’aria verniciati in colore Grigio Ferro Opaco e i codolini di colore nero: nell’abitacolo, invece, è stata inserita una targhetta identificativa.
La California T con pacchetto Handling Speciale sarà presentata al prossimo salone di Ginevra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.