Home » Fiat Panda 4×4 Bigfoot: semplicemente mostruosa!

Fiat Panda 4×4 Bigfoot: semplicemente mostruosa!

Panda 4x4 Big foot
Panda 4x4 Big foot

Sulla neve è meglio la trazione integrale di un piccolo e agile 4×4 o la spropositata coppia motrice di un trattore?
La prima garantisce agilità e precisione anche su terreni sconnesi, la seconda è, per definizione, inarrestabile ma meno precisa e sicura a causa di sospensioni pressochè assenti.
C’è una terza soluzione, ben più interessante dal punto di vista tecnico ma altrettanto onerosa perchè impone la rivisitazione di tutti gli organi di trasmissione, sospensione e motore, visto che per creare una “big foot” serve una coppia adeguata.Questa soluzione sarà altrettanto efficace sulla neve? Se si procede a bassa velocità, la trazione è assicurata. Lo dimostra un video, che in questi giorni impazza sul Web, e che ritrae una “mostruosa” Fiat Panda 4×4 alle prese con un’abbondante nevicata. La “baby” integrale, che nelle fattezze del corpo vettura è una nuova Panda 4×4 2012 (presentata in anteprima ufficiale due mesi fa al Salone di Parigi), appare modificata in maniera decisamente massiccia, per accogliere quattro “ruotone” da trattore agricolo. Una “operazione Big Foot” che ricorda in pieno la filosofia tutta made in USA dei “Monster Truck”. Evidente il grande lavoro svolto per la modifica all’assetto e alla trasmissione: la Panda 4×4, che così allestita risulta alta… il doppio (siamo sui 3 metri, dalla linea del terreno alla sommità del tetto), deve avere ricevuto un sistema di trasmissione realizzato ex novo, a causa del notevole angolo di lavoro dell’albero e dei semiassi.  Sicuramente rivisto anche il motore: è difficile che il piccolo Multijet 1.3 II da 75 CV e 190 Nm di coppia (o il minuscolo TwinAir da 900 cc e 85 CV per 145 Nm di coppia) riescano a fare compiere a tonnellate di ruote di queste dimensioni (alte come un uomo di media statura) dei giri in grado di fare muovere la più piccola 4×4 di Fiat a una velocità superiore al “passo d’uomo” senza sbriciolare la frizione in poco tempo. Ancora non si sa se questa Panda sia stata realizzata da Fiat, come campagna pubblicitaria per l’inverno, o da qualche privato.