Home » Lancia Ypsilon restyling 2016: la piccola italiana si rinnova in vista di Francoforte

Lancia Ypsilon restyling 2016: la piccola italiana si rinnova in vista di Francoforte

La nuova Lancia Ypsilon
La nuova Lancia Ypsilon

A pochissimi giorni dall’inizio del Salone di Francoforte, la Lancia Ypsilon rinfresca il proprio look sia all’esterno che negli interni e propone una gamma diversificata in tre diversi equipaggiamenti e con cinque motorizzazioni, tutte euro 6, per soddisfare qualsiasi tipo di clientela.

Quest’anno inoltre Lancia festeggia il trentesimo anniversario della propria utilitaria e sfrutta quest’occasione per rinverdire la tradizione di un modello, arrivato alla sua quinta generazione, in grado di stravolgere l’universo delle city car dando quel tocco di fashion, carattere e originalità che unito alla tecnologia ne fa un prodotto con una propria identità e per questo molto apprezzato. A confermare l’etichetta di best seller contribuiscono i numeri, che dicono più di 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa dal 1985, anno di esordio.

La nuova Ypsilon sarà commercializzata in tutta Europa subito dopo la presentazione a Francoforte e come già accennato inizialmente sarà offerta con 3 diversi allestimenti Silver, Gold, Premium e con cinque motorizzazioni tutte Euro 6 quindi rispettose dell’ambiente ma senza rinunciare alla brillantezza e alle prestazioni, tra le quali spicca il cosiddetto Ecochic Turbo Metano e GPL. Addentrandoci con ancor maggiore precisione nel ventaglio dei propulsori ritroviamo anche i due benzina 1200 cc da 69 CV e 900 cc TwinAir Turbo da 85 Cv con il cambio semi automatico. Sul fronte diesel invece si può optare per il motore 1300 cc Multijet turbodiesel da 95 CV da solo 95 g/km di CO2. Completano il panorama le versioni Ecochic già menzionate e delle quali risultano interessanti i numeri di esercizio: GPL/Benzina 1200 cc da 69 CV per 110 g/km di CO2 e il bicilindrico 900 cc TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV con emissioni di 86 g/km di CO2.

Le doti di compattezza e versatilità rimangono immutate, con le seguenti dimensioni: lunga 384 cm, larga 168, alta 152 cm, con un passo di 239 cm, che abbinate alle cinque porte di serie la rendono ideale per l’utilizzo in ambito urbano. Il centro stile Lancia si è inoltre impegnato per accomunare queste doti di praticità ad un’estetica ancora più curata, fresca e moderna che conferisce bilanciamento e armonia soprattutto nelle linee orizzontali particolarmente enfatizzate e dunque più accattivanti.

Nell’abitacolo le maggiori novità: salta all’occhio subito la nuova texture della plancia unita a un nuovo layout del quadro strumenti che ne consente una lettura più immediata. Completamente ridisegnato anche il tunnel centrale portando beneficio all’abitabilità, con un aumento di tre litri della capacità complessiva dell’abitacolo. Addizioni anche sull’aspetto tecnologico-multimediale, con l’introduzione del sistema Uconnect (di serie a partire dall’allestimento Gold) che consente al conducente per mezzo della sincronia tra display da 5 pollici, comandi vocali e pulsanti rapidi di controllare in sicurezza tutti i dispositivi multimediali della vettura, dalla semplice radio fino al sistema bluetooth.