Pagani Zonda Revolucion
Nonostante il cuore della produzione odierna sia la nuova Huayra, la Pagani ha presentato una nuova versione della Zonda: la Zonda Revolucion. La vettura, non omologata per uso stradale, esteticamente sembra come la Zonda R, modello da cui deriva. La differenza sostanziale è sotto il cofano: il 6.0 V12 aspirato Mercedes-AMG è stato portato a quota 800 CV e 730 Nm, per un rapporto peso/potenza di 748 CV/ton. Il pacchetto tecnico è completato dal cambio in magnesio montato in posizione trasversale, che permette passaggi di marcia in 20 ms, controllo di trazione Bosch regolabile su 12 “step” di intervento e Abs specifico. La Revolucion, però, non è stata rivisitata solo dal punto di vista meccanico. Anche l’aerodinamica, infatti, è stata affinata con l’introduzione del DRS, che può essere azionato manualmente mediante un tasto apposito. L’impianto frenante, realizzato dalla Brembo, adotta tecnologie provenienti dalla Formula 1 e garantisce prestazioni al vertice in termini di leggerezza, temperatura d’esercizio e resistenza in pista. Questo esemplare unico di Zonda Revolucion sarà venduto al prezzo di 2,2 milioni di euro, tasse escluse.