Per le nuove Land Rover arriva il cambio a 9 rapporti
All’inizio esistevano i cambi ad “H” come, ad esempio, quello della 500, poi sono arrivati quelli a 5 marce, poi gli automatici e alla fine è arrivato questo gioiellino. Questo gioiellino firmato dallo specialista tedesco ZF, andrà ad equipaggiare le auto della Casa di Gaydon che, a quanto pare, sta cercando di produrre veicoli molto attenti a consumi e ambiente. In effetti, l’ampia gamma di utilizzo dei modelli Land Rover – Range Rover, dal fuoristrada ai tragitti a medio raggio e ai viaggi più lunghi che permettono di sfruttarne appieno le caratteristiche da “gran turismo”, può suggerire l’impiego di un cambio più rapportato, anche per contrastare il peso non indifferente delle vetture, l’aerodinamica non troppo efficace e la presenza della trazione integrale. Tutti elementi che concorrono a pesare sui consumi. La nuova unità ZF a 9 rapporti è stata progettata appositamente per questo tipo di veicoli e, rispetto al modello attuale a 6 rapporti, pesa ben sette chili in meno. Secondo le prime anticipazioni di Land Rover, l’aumento del numero di rapporti da 6 a 9 favorirà in maniera significativa i consumi di carburante e le emissioni di CO2 e, nello stesso tempo, consentirà di sfruttare in maniera più efficace le doti motoristiche riguardo ad accelerazione, docilità di comando e velocità di risposta nel passaggio fra un rapporto e l’altro. Per gli impieghi più gravosi, il rapporto più basso è notevolmente “allungato” rispetto all’attuale comando: una soluzione scelta per aumentare la trazione sui terreni sconnessi, nelle partenze in condizioni di traino o massimo carico e nei percorsi offroad impegnativi.
Questa novità verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra.