Presentate le nuove Ducati Monster 1200 e 1200S
La prima versione è stata presentata 21 anni fa. Adesso è arrivata la quarta versione della Ducati Monster 1200 e 1200S. A questo modello è stato piazzato sotto il telaio il motore 1198 Testastretta 11° DS derivato dalla Superbike. Il motore sviluppa ben 145 CV (135 nella versione normale) e beve spingere una moto che ha il “piccolo” peso di 185 kg a secco. I tecnici Ducati, prestando molta attenzione alla centralina e alle sue mappature, sono riusciti ad ottenere un’erogazione della coppia massima già a 7’250 RPM. Così facendo, la moto può essere guidata dai più inesperti fino al pilota professionista.
L’elettronica: la facile guidabilità della moto, è dovuta in buona parte all’elettronica. Controllo della trazione a 8 livelli, Abs a 3 livelli e Ride-by-Wire (l’acceleratore elettronico) a 3 livelli, associati ai Riding Mode Ducati (Sport, Touring, Urban), selezionabili attraverso il pulsante di ritorno frecce, permettono di far sentire a proprio agio tutti i guidatori.
Il Comfort: questa nuova Monster dispone di un nuovissimo sistema per la regolazione dell’altezza. Il sistema, messo a punto nel Centro Studi Ergonomia Audi, permette l’adattamento della sella ai piloti di tutte le taglie, con un’altezza da terra che varia da 745 a 810 mm. La forcella è Kabaya da 43mm totalmente regolabile, mentre al posteriore è stato installato il monoammortizzatore Sachs con regolazione del precarico.
Il modello S: la cattiva è più sofisticata. Si parte con la forcella Öhlins da 48 mm a regolazione integrale con steli con trattamento TiN e ammortizzatore Öhlins completamente regolabile al posteriore con serbatoio “piggy back” integrato.
Per entrambe le versioni, la registrazione delle valvole è programmata ogni 30’000 chilometri.