Volkswagen Polo R WRC: 220 CV
La Polo GTI non è abbastanza sportiva per voi? Benissimo, allora affrettatevi per prenotare una delle 2.500 Volkswagen Polo R WRC, versione stradale della vettura da corsa con cui la Casa di Wolfsburg intende soffiare lo scettro dei rally alla Citroen. Rivista nell’estetica e con un “cuore” più potente, da 220 CV, ha molte frecce al proprio arco e si annuncia veramente divertente nella guida in pista. La carrozzeria è rigorosamente a 3 porte, nessuna concessione ai passeggeri posteriori, se vogliono salire a bordo devono scavalcare i sedili anteriori, in compenso la livrea è abbastanza soft, con i colori ripresi dalla versione da gara ma senza gli sponsor. Il bianco domina sull’azzurro e qualche sfumatura di grigio, poco male, i paraurti invece sono cambiati e hanno un aspetto racing, al pari dei cerchi da 18 pollici con gomme 215/35. Completano il quadro i passaruota allargati che lasciano intravedere le potenzialità di questa piccola bomba. Sotto il cofano trova spazio un motore più grande, il 2 litri TSI da ben 220 CV che spingono la Polo R WRC fino ad una velocità massima di 243 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. Per gestire tutta questa esuberanza si è fatto ricorso ad un assetto mirato e all’elettronica perché, a differenza della vettura da rally, la trazione è anteriore e non integrale. Inoltre, non c’è il cambio sequenziale, ma un classico manuale più adatto ai puristi della guida. Il prezzo? 33.900 euro, ma comprende anche i fari bi-xeno, i sedili in alcantara e la pedaliera sportiva.. e poi volete mettere l’esclusività? Al momento delle 2.500 previste non sappiamo quante ne approderanno in Italia, ma, muovendosi per tempo, non sarà un’impresa accaparrarsi uno degli esemplari di questa piccola dai contenuti speciali.