20 km al litro, le 5 auto che consumano meno in assoluto | Addio caro benzina
Se stai pensando di acquistare un’auto nuova che sia moderna e efficiente nei consumi, ecco cinque modelli che consumano davvero poco.
In tempi come questi, in cui non solo acquistare ma anche possedere, mantenere e viaggiare a bordo di un’auto costa davvero tanto, gli automobilisti, coloro i quali intendono acquistare una nuova vettura, vanno sempre più alla ricerca di modelli agili, sicuri, tecnologici e soprattutto convenienti.
Si va alla ricerca del vantaggio in termini di consumi duranti brevi o lunghi percorsi che siano. Ma quali sono oggi sul mercato le auto che potrebbero centrare davvero questo obiettivo? Mettiamo un limite di budget inferiore a 25.000 euro e vediamo cosa in mercato offre di conveniente.
Prendiamo ad esempio la nuova Lancia Ypsilon con motore 1.2 mild hybrid 48 V erogante 100 cv di potenza: i suoi consumi si attestano intorno ai 4,6 litri ogni 100 chilometri, quindi per ogni litro di benzina questa piccola city car riesce a percorrere almeno 21,7 chilometri.
Naturalmente il prezzo della nuova Lancia Ypsilon è fuori budget, pur essendo una novità, visto che siamo intorno ai 28.000 euro, si paga molto lo stile. Sempre rimanendo nei confini italiani, se così si può dire, il brand Fiat offre l’iconica Fiat 500, a un prezzo di mercato molto più conveniente rispetto alla Lancia Ypsilon, perché il prezzo di partenza su listino è di 17.700 euro.
Cinque modelli di auto che consumano davvero poco
Questa stilosa e tanto amata city car, venduta in tutto il mondo, non è solo bella da portare in giro ma sembrerebbe essere anche conveniente. Questo grazie alla sua motorizzazione, un FireFly 1.0 tre cilindri da 70 cv. Come Lancia Ypsilon i consumi si mantengono a quota 4,6 litri per ogni 100 km e ugualmente per ogni litro di benzina si percorrono 21,7 chilometri.
Ma usciamo fuori dai confini nazionali per scoprire davvero un’auto vantaggiosa dal punto di vista dei consumi: la nuova Suzuki Swift Hybrid, modello 2024. Con il suo tre cilindri 1.2 benzina consuma solo 4,4 litri di carburante ogni 100 km, quindi con un litro di benzina si viaggia per 22,7 chilometri.
Più di 20 km con un litro: moderne e convenienti
E il prezzo sul mercato è davvero conveniente, visto che parte da 22.500 euro. Uguale vantaggio per un’altra city car molto apprezzata, la francese Peugeot 208. Il motore 1.2 benzina tre cilindri tecnologia mild hybrid 101 cv, consumerebbe solo 4,5 litri per 100 km, quindi con litro si percorrono circa 22,2 chilometri.
Il prezzo della vettura sale almeno a 23.970 euro per la versione entry-level. Sempre stesso gruppo automobilistico, parliamo anche della Opel Corsa, che monta lo stesso motore della Peugeot 208 , un 1.2 benzina mild hybrid 48 V 101 cavalli, in pratica duplica gli stessi identici consumi. Il prezzo di mercato è simile, visto che si attesta intorno ai 23.900 euro, poco meno della sua cugina francese.