200 cv e fa 5 km al litro: ecco la super station wagon che percorre 1.320 km con un pieno di benzina | Ti spari Roma-Parigi senza scendere dall’auto
Se sei alla ricerca di un’auto che sia efficiente sia nei consumi che nell’autonomia di viaggio, questa station wagon potrebbe essere quella giusta.
Chi è alla ricerca di una nuova auto da acquistare potrebbe rivolgere volendo, nella vastità della scelta proposta dal mercato del nuovo, anche alle possibilità offerte dalle auto elettriche o ibride, soprattutto per via delle politiche di incentivazione all’acquisto per vetture a basse emissioni.
Certamente in questa scelta entrano molti fattori di dubbio che come sappiamo potrebbero frenare l’acquirente: lo stesso costo d’acquisto dell’auto, quelli di ricarica, il livello delle infrastrutture e non manca mai l’incertezza sull’autonomia di viaggio. Ma oggi, rispetto ai primi tempi, esistono soluzioni di mercato più efficienti, sempre elettrificate.
Anche se non full-electric, parliamo di auto dotate di una più ampia autonomia, che addirittura possono superare i 1.000 km, che consentono consumi e emissioni bassissimi. Un esempio? Prendiamo un fiore all’occhiello di questo genere di auto, parlando della Mercedes Classe E, che attraverso la gamma delle sue versioni, dimostra proprio questo dato.
Prendiamo proprio una sua versione entry-level, Mercedes E 220 d Estate. E partiamo dalle sue caratteristiche più tecniche per capire come possa promettere un’autonomia che non sia tanto lontana dai 1.500 km. Quest’auto dispone di un motore turbodiesel da 2.0 197 cv 440 Nm di coppia massima combinato con un sistema microibrido a 48 volt.
Mercedes E 220 Estate: autonomia e consumi al top
Quest’ultimo aumenta la potenza di almeno 23 cv e 205 Nm. Capacità di accelerazione, da 0-100 km/h in 7,9 secondi, e di velocità massima fino a 230 km/h. Il cambio è automatico, un 9G-Tronic. Così come descritta, quest’auto dimostra anche di avere una notevolissima capacità di autonomia.
Grazie a un serbatoio da 66 litri che aggiungendosi all’autonomia data dal piccolo sistema microibrido, quindi dalla meccanica elettrificata, fa ottenere un’autonomia di percorrenza di 1.320 km, un tragitto quanto Roma-Parigi, prima del prossimo rifornimento. Oltre all’autonomia questo modello Mercedes riesce a dare grandi risultati anche dal punto di vista dei consumi.
Roma-Parigi con un pieno, caratteristiche e prezzo
Nel ciclo combinato, il consumo medio è di soli 5L ogni 100 km e non è qualcosa da poco visto che l’auto è molto pesante, almeno 2 tonnellate e anche molto lunga, circa 5 metri, e pure molto potente non ce lo dimentichiamo. Naturalmente il prezzo rispecchia tutte queste qualità.
Una Mercedes Classe E Station Wagon, ad oggi, parte di listino da circa 71.000 euro per la benzina mild hybrid da 204 cv e lievita a circa 80.000 euro, per la benzina plug-in hybrid. Ci sarebbe anche una versione entry-level diesel 2.0 mild hybrid che parte da 72.000 euro, ma che aumenta a 82.000 euro circa per la diesel ibrida plug-in e a 92.000 euro per la diesel mild-hybrid da 367 cv.