24 Ore di Le Mans 2015: ecco gli orari TV

Siamo finalmente giunti al weekend che ci accompagna verso uno degli appuntamenti più seguiti dal mondo dell’automobilismo: la 24 Ore di Le Mans

Anche quest’anno, la competizione più suggestiva del panorama del motorsport a quattro ruote, valida per il FIA WEC, il mondiale endurance organizzato dalla Federazione Internazionale Automobilismo, sarà seguita dall’emittente Eurosport, che la trasmetterà per il tredicesimo anno consecutivo.

Questa 83^ edizione della classica francese, andrà in onda tra il 13 ed il 14 giugno, e sarà commentata da una squadra di commentatori che si alterneranno durante le 24 Ore. In cabina di commento troveremo Nicola Villani, Daniele Galbiati, Paolo Allievi, Gordon De Adamich e Marco Petrini.

L’edizione 2014

LMP1

La passata edizione fu un trionfo tutto tedesco, con Audi che mise a segno una doppietta spettacolare, dovuta sia alla classe dei propri piloti che all’affidabilità delle vetture: le Toyota, avversarie più temute e vincitrici di entrambi i titoli mondiali in palio nella stagione passata, furono fermate da problemi di affidabilità dopo alcune ore, quando già erano in netto vantaggio rispetto al resto dei concorrenti.
La Toyota infatti, tenne una sola vettura in gara, mentre la Porsche le perse entrambe, ma mandò la #14 a partecipare alla parata finale.

LMP2

Nella seconda categoria prototipi, a trionfare fu lla Zytek-Nissan della Jota Sport. Un risultato due volte inatteso se si pensa che l’equipaggio era stato riadattato in fretta e furia per via del passaggio di Marc Gené in Audi per sostituire Duval.

GTE-Pro

Nella categoria professionisti delle vetture turismo, a vincere è stato il trio Fisichella/Bruni/Vilander che, dopo 14 ore di bagarre con Aston Martin e Corvette, sono riusciti definitivamente a prendere il largo ed andare a vincere.

GTE-Am

La vittoria è andata alla Aston Martin dell’equipaggio composto da Poulsen/Heinemeier-Hansson/Thiim. Sul secondo gradino del podio è salito l’equipaggio composto da Ried/Bachler/Al Qubaisi. I tre piloti sono riusciti a piazzare la loro Porsche 911 in seconda posizione nonostante i problemi ai freni avuti durante la notte. Terzo posto per la Ferrari 458 Italia del team AF Corse guidata da Cioci/Venturi/Perez-Companc.

Qui il report completo dell’edizione 2014

Programmazione TV

Mercoledì 10 giugno:
16:00 – 20:00 Eurosport 2: Prove libere
22:00 – 00:00 Eurosport: Qualifiche

Giovedì 11 giugno
19:00 – 21:15 Eurosport: Qualifiche
21:45 – 00:00 Eurosport: Qualifiche

Sabato 13 giugno
08:45 – 09:45 Eurosport: Warm-up
09:45 – 10:45 Eurosport: Legends Race
Dalle 14:45 alle 15:15 del 14/06 Eurosport: Gara

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.