Storyteller Overland un marchio iconico nel mondo dei camper off-road, presenta il suo nuovo camper fuoristrada Hilt, allestito sul telaio di un pick-up Ram 5500 e attrezzato per portare coloro a bordo nei posti più impervi del pianeta.
Questo rappresenta la miglior offerta punta del produttore, con prezzi che partono da ben 390.000 euro, e sarà in vendita nel quarto trimestre di quest’anno negli USA.
L’Hilt risulta completamente solido e compatto, con illuminazione a 360 gradi che comprende grandi luci sopra la cabina e una sovrastruttura enorme con un ampio portapacchi sul tetto. Oltre a questo si aggiunge un argano da ben nove tonnellate che consente di tirarsi fuori da situazioni decisamente difficili.
A livello costruttivo Hilt presenta diverse peculiarità: un sottotelaio a torsione zero che collega la cellula abitativa al telaio e al tempo stesso lo isola, in questo modo risulta possibile alle due strutture di muoversi in modo indipendente, senza che vengano influenzate tra loro. In questo modo il primo non risente delle sollecitazioni del secondo. Il veicolo è dotato anche di un sistema di sospensioni idrauliche intelligenti attive che danno un ulteriore elemento di controllo sui movimenti e garantiscono un ottimo ammortizzamento.
Entrando nella cellula abitativa, i campeggiatori si trovano immediatamente davanti alla porta della vasca da bagno con una doccia alta quasi due metri. Un vero letto queen-size sopra la cabina con numerose prese di ricarica USB da 12 volt, 110 volt e wireless accanto al materasso.
La seduta si trova nel salotto posteriore e si trasforma in un secondo letto queen-size, mentre le finestre danno una visibilità verso l’esterno di 270° e i pannelli sono dotati sia di tendine parasole che di zanzariere.
La cucina è attrezzata meglio di un ristorante e comprende un forno a microonde, una friggitrice e un piano cottura a induzione a due fuochi da 1.800 watt, mentre frigorifero e congelatore hanno una capacità combinata di 200 litri circa.
La cabina risulta essere accogliente come un monolocale. I pannelli di legno hanno angoli arrotondati e il rivestimento risulta essere in finta pelle. L’illuminazione a LED è programmabile e fornisce un utile modo per adattare l’interno all’umore degli occupanti.
Sotto il cofano si trova il motore turbodiesel Cummins da 6.7 litri da 360 CV e oltre 1.000 Nm di coppia, collegato a un cambio automatico a sei marce. Il serbatoio del carburante specifico contiene 200 litri di gasolio, ma oltre a questo l’allestimento include serbatoi per 120 litri di acqua dolce con un sistema di purificazione e per 40 litri di acque grigie. Il WC a cassetta ha una capacità di 15 litri.