7 anni di garanzia, anche sull’usato: la mossa pazza del costruttore low cost
Dacia ritiene che manchi un tassello per completare il cerchio, parliamo di qualcosa che aggiungerebbe valore a loro come produttori e, allo stesso tempo, rivaluterebbero i loro veicoli. Questo è stato il punto di partenza per dare forma alla Garanzia Zen.
La Garanzia Zen è stata un’idea nata da Dacia Spagna e nella quale hanno investito un paio d’anni di lavoro. Ora verrà esportato da tutti i paesi per rendere più duraturo il rapporto con tutti i loro clienti.
Come indica il nome, si tratta di una garanzia fino a sette anni che il marchio offre già a tutti i suoi clienti. E in quel “tutti” c’è posto per chi acquisterà d’ora in poi un nuovo modello e per chi ne ha già uno.
La Garanzia Zen di Dacia è retroattiva, quindi quasi tutti i suoi clienti possono beneficiarne. Ovviamente devono soddisfare determinati requisiti: l’ auto deve avere meno di 74 mesi (sei anni e due mesi) dalla data di prima messa in circolazione e meno di 120.000 chilometri.
Se soddisfi queste due condizioni, tutti i modelli che rientrano o meno nella garanzia ufficiale possono beneficiare della Garanzia Dacia Zen, indipendentemente dal fatto che abbiano effettuato la manutenzione nelle officine ufficiali del marchio o in quella da loro scelta.
Beneficiare della garanzia
Per beneficiare della Garanzia Zen, il proprietario di una Dacia dovrà effettuare una revisione presso una qualsiasi officina ufficiale. Entrerà in vigore da quel momento, avrà validità per un anno o 30.000 chilometri, a seconda di quale evento si verifichi per primo, e si rinnoverà automaticamente con la successiva manutenzione annuale.
Se l’auto non è in garanzia, verrà attivata un mese dopo, poiché ha un periodo di attesa. In ogni caso perderà la sua validità al raggiungimento dei sette anni o dei 150.000 chilometri.
Le parti soggette e usura non contano
Dacia stima che più di 300.000 automobilisti possano ora beneficiare della Garanzia Zen, ma a quale prezzo? La Garanzia Zen è gratuita, ma è necessario sottoporsi a un controllo presso l’officina ufficiale: secondo le loro stime, il prezzo medio della manutenzione annuale si aggira intorno ai 150 euro, anche se avvertono che questa cifra è influenzata anche dalla tipologia di motore. In questa operazione rientrano liquidi e filtri, ma anche batterie elettriche e ibride: non sono comprese solo le parti soggette ad usura. Alla Dacia assicurano che i loro clienti non percorrono molti chilometri, quindi dovrebbero recarsi all’officina ufficiale solo una volta all’anno.
Il marchio spiega che effettueranno un’ispezione preventiva e se scopriranno eventuali danni precedenti, non rientrerà nella Garanzia Zen. Ci sono anche alcuni elementi che ne rimarranno esclusi: il rivestimento, la parte multimediale e i rumori che compaiono nel tempo, ma non pregiudicano il corretto funzionamento del veicolo. Infine, se il proprietario di una Dacia ottiene la Garanzia Dacia e successivamente vende l’auto, la sua validità viene trasferita insieme al veicolo nelle stesse condizioni in cui è stata immatricolata.