Tutti attendono e immaginano come potrebbe essere una futura versione dello Scorpione del B-SUV Fiat, l’Abarth 600e.
Non è certamente la prima volta tra il brand automobilistico Fiat e quello sportivo Abarth. Il loro incontro è già stato frutto di eccezionali collaborazioni. L’ultima, la piccola di casa Fiat, la 500e, la city car più iconica, ora elettrica, personalizzata dal marchio dello Scorpione in un vero piccolo bolide da corsa.
Seppur sia ancora un’ipotesi il sogno di vedere passare sulle strade anche una nuovissima Fiat 600e Abarth è molto ricorrente tra gli appassionati. A circolare sul web sono innumerevoli render e immagini di come potrebbe essere caratterizzata dalla casa dello Scorpione il B-SUV Fiat.
Quello che ci si aspetta è sicuramente una personalizzazione sorprendente come Abarth ha sempre fatto. La cosa certa è che una versione Abarth della Fiat 600e ci sarà come da quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Fiat e Abarth, Olivier François, di recente.
Egli ha parlato di una “logica evoluzione della 600e in chiave Abarth” e che secondo tutte le ipotesi, come potrebbe non chiamarsi Abarth 600e. Un progetto dunque confermato quello di dar vita a un esemplare capace di grandi prestazioni, nonostante le emissioni zero, e di un’esperienza di guida sportiva e divertente su strada, che solo Abarth sa offrire, proprio come quanto accaduto per la più piccola di casa Fiat, l’Abarth 500e.
Ma come la si immagina questa Abarth 600e? Qui si apre uno scenario variegato e infinito per idee, pensieri e creatività. Il web è pieno di render e progetti, molti a cura di giovani designer e creatori digitali. Uno di questi, Kleber Silva, ai più come KDesign, ha dato vita ad un render che mostra appunto come potrebbe essere la versione Abarth della Fiat 600e.
Una sportiva elettrica che mette subito in primo piano le caratterizzazioni tipiche del marchio Abarth. Il logo dello Scorpione, i cerchi in lega neri, le strisce rosse, fari LED, spoiler posteriore, prese d’aria sul cofano. Ma anche l’assetto cambierebbe rispetto all’originale, molto più ribassato, sia per questioni di aerodinamica e sia per una migliore idea di sportività.
Ma tralasciando per un attimo i render e l’estetica, su una versione Abarth di certo non può mancare il classico rombo del motore termico, riconoscibile dello Scorpione: come per l’Abarth 500e anche per questo modello si ipotizza l’uso di un sound generator.
Per ciò che riguarda la parte più meccanica, ovviamente non si hanno notizie certe. Le ipotesi parlano di un motore elettrico più potente della versione normale di Fiat 600e, con una potenza che potrebbe sfiorare i 200 CV. La batteria dovrebbe rimanere la stessa, da 54 kWh per un’autonomia di 400 km che con caratteristiche più potenti potrebbe ridursi un po’.