Abbigliamento per la moto, le novità tra tute su misura e airbag per scooter
Arrivano dagli ultimi eventi motociclistici tantissime novità del settore, che spaziano dalle tute di ultima generazione agli airbag per gli scooter, con tutte le ultime produzioni delle case motociclistiche, anche nel settore abbigliamento, che puntano ovviamente sulla sicurezza del motociclista.
La sicurezza in sella rappresenta sicuramente un must, però oggi un motociclista non può fare a meno di avere sempre un look curato ed al passo con gli ultimi ritrovati tecnologici delle case motociclistiche. Ad esempio per viaggiare in moto non si può fare a meno delle tute, e qui la scelta va dalle supersportive in tessuti tecnici di ultima generazione oppure ai modelli semplici e lineari. Una scelta importante, le tute, che non dimentichiamo oggi possono essere persino su misura, capi progettati in base alle esigenze del motociclista, ed è proprio questa una delle ultime frontiere delle case motociclistiche.
Come riportato sull’articolo di www.omnimoto.it, Dainese ad esempio offre al motociclista un abbigliamento tecnico particolare: le tute D-Air Racing. Si tratta di abbigliamento tecnico di alta qualità, sono le stesse tute che vengono indossate in pista dai campioni di MotoGP e Superbike, e sono dotate di airbag. Questa tuta può essere richiesta su misura da chiunque acquisti una delle nuove Yamaha R1 o R1M, infatti viene confezionata per il pilota in base alle proprie misure, un abbigliamento quindi che risulta idoneo sia per chi ama la pista e le gare sportive, ma anche per chi vuole affrontare in tutta sicurezza viaggi lunghi.
Pochi sono coloro che ancora oggi si apprestano a fare un bel viaggio in moto vestiti con jeans e giaccone in pelle, probabilmente è più facile notare un simile look ad un motoraduno che non su strada. Sicuramente un abbigliamento casual non garantisce la propria sicurezza, l’opzione migliore è sempre la tuta. In genere sul mercato si trovano tute intere oppure divisibili, ed ogni capo ha le sue peculiarità, idoneo per diversi percorsi e differenti esigenze. La tuta è sempre più spesso un capo indispensabile per andare in moto, non è solo questione di fashion qui entra in gioco la sicurezza del rider.
Le tute intere sono molto comode, molto sportive, un grande classico su pista e sulle strade, quelle di ultima generazione hanno tessuti tecnici molto duttili, ottimi per i viaggi in estate o inverno grazie. La tuta intera ovviamente è idonea per percorsi sportivi su pista ma è ottima anche per i viaggi.
Le tute divisibili invece sono un grande classico, realizzate quasi tutte in pelle, anche se alcuni modelli in tessuto tecnico sembrano essere tra i più gettonati. In genere non sono ammesse su pista ma sono ottime per chi intende viaggiare ed utilizzare le due ruote anche come mezzo di locomozione turistica. Nel settore tute si trovano particolari creazioni interessanti sia sotto il profilo tecnico che sotto quello della vestibilità.
Arrivano novità anche per gli appassionati del settore scooter, maggiore sicurezza con capi che hanno all’interno un particolare sistema di protezione, si segnala infatti la maggiore attenzione alla sicurezza ed infatti arrivano gli airbag per gli scooter, una novità presentata da Peugeot Scooters sul Metropolis D-Air. Il modello a 3 ruote è dotato di una speciale protezione airbag wireless Dainese. In caso di incidente un segnale wireless informa il sistema che aziona l’airbag, un moderno sistema di sicurezza che viene inserito in tutti i capi di abbigliamento della linea Dainese D-Air.
Tute su misura ed airbag per scooter sono quindi le ultime novità nel campo dell’abbigliamento per gli appassionati delle due ruote, con una maggiore sicurezza che non va necessariamente a discapito del look.
Foto tute moto divisibili by http://www.outletmoto.eu/tute-moto-divisibili-pelle-C1050.htm.