Acquisto auto usata: scegli sempre uno di questi 5 marchi, in 10 anni finirai per risparmiare migliaia di euro in riparazioni | Non vanno mai dal meccanico
Se stai per acquistare un’auto usata, potresti orientare la tua scelta su uno di questi marchi: statisticamente pochi guasti e bassi costi per riparazioni.
Si sceglie di acquistare un’auto usata per risparmiare sicuramente sul costo di acquisto, spesso proibitivo per quanto riguarda il mercato del nuovo. A volte si fa un affare, altre volte meno: capita infatti che pur avendo risparmiato sui costi iniziali, successivamente se ne rivelino di altri ancora più importanti.
Pensiamo per esempio a quando un’auto usata, magari appena acquistata, richiede immediatamente spese onerose per manutenzione e riparazioni. Quindi è bene effettuare la scelta dell’acquisto, anche nel caso dell’usato, con grande oculatezza, per esempio considerando questo elenco di marchi convenienti.
Sul podio dei marchi di auto che potresti considerare per non spendere in costi di riparazione, e in generale tra quelli più comunemente affidabili tra cui scegliere, c’è la riconosciuta Toyota. Il brand automobilistico giapponese sembrerebbe essere la scelta più giusta in termini di risparmio sui guasti.
Numeri alla mano, di manutenzione in dieci anni di vita della vettura Toyota, il proprietario potrebbe arrivare a spendere circa 5.485 euro, il che rispetto alla media delle altre vede almeno 760 euro in meno. Per non parlare di quanto sia bassa la percentuale di guasto grave in dieci anni di vita, pari all’incirca al 13%.
Auto usate: 5 marchi tra cui scegliere per risparmiare sulle riparazioni
In particolare, facendo riferimento a un modello della casa automobilistica, che potresti considerare se stai cercando una buona auto usata, la Toyota Prius. Secondo marchio da prendere in considerazione, anche se sorprenderà molti, è il leader delle elettriche Tesla.
Secondo le statistiche, negli stesi dieci anni di vita del veicolo si potrà arrivare a spendere una cifra come 5.367 euro e la percentuale che in questo lasso di tempo si verifichi un danno si abbassa addirittura al 9,82%. In questo caso provare per credere, anche perché dall’esperienza di molti clienti, le riparazioni di una Tesla, sono anche molto costose.
Bassa percentuale di guasto e ridotti costi di riparazione in 10 anni
Terzo marchio, su cui poter fare affidamento se si volesse risparmiare sui costi di manutenzione, sembra essere la premium Lexus. Qui la probabilità di un guasto relativamente grave in dieci anni di vita sfiora il 17% e la spesa potrebbe arrivare a circa 7.000 euro, un po’ di più degli altri due ma comunque contenuta. Concludiamo con altri due brand automobilistici conosciutissimi, Honda e Mitsubishi.
Più o meno nello stesso posto in classifica per quanto riguarda sia probabilità di danno grave che costi di riparazione in dieci anni, distano solo di poco. Con un modello di questi due marchi, il proprietario potrebbe arrivare a spendere in dieci anni all’incirca sui 7.000 euro e la probabilità di guasto coincide con un range di percentuale che va dal 17 al 18%. Naturalmente a seguire tutti gli altri marchi, come Nissan, Mini, Volkswagen, Audi.