Aehra, la Tesla italiana con guida autonoma che vogliono già tutti | 800 km di autonomia per 800 cavalli di potenza
La vogliono già tutti, si tratta della Aehra, la Tesla italiana con guida assistita, nuovo oggetto del desiderio degli automobilisti.
Negli ultimi mesi il mercato automobilistico ha proposto un gran numero di novità che hanno entusiasmato letteralmente il pubblico appassionato. Una serie di vetture che sono in grado di non far rimpiangere affatto i vecchi modelli termici e di far apprezzare quelle che sono le novelle auto elettriche, nei confronti delle quali tanti dubbi di nutrono ancora oggi.
Sembra che le cinesi si stiano prendendo buona parte del mercato. Il motivo è piuttosto semplice da intuire, sono estremamente economiche sia per quello che riguarda l’acquisto, che per la gestione della vettura e la sua manutenzione.
Ma studiando bene il mercato si scopre che l’Italia non sta a guardare e propone i suoi marchi che promettono di dare del filo da torcere anche alle grandissime del settore automobilistico.
A far accendere i riflettori su di lei è una start up dal nome piuttosto curioso, che è stata fondata da Hazim Nada e Sandro Andreotti, la Aehra, che a quanto pare aprirà presto la sua una fabbrica proprio nella cara Italia in provincia di Teramo. Qui nasceranno suv e berline che potrebbero rivoluzionare il mercato automobilistico italiano.
Una realtà completamente nuova
Con precisione, la fabbrica Aehra si troverà a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, appunto, una zona che sta vedendo il fallimento della ATR Colonnella, un’importante fabbrica di telai in carbonio. La nascita, proprio qui, di un’azienda che produce automobili, potrebbe dare una nuova spinta alla zona, che potrebbe in questo modo rinascere.
Il progetto è ancora alle prime fasi, ma si conta che la Aehra possa sorgere a metà 2026 dando lavoro a ben 500 persone. Con un investimento di quasi 600 milioni di euro, saranno 25 mila le vetture prodotto nell’arco di un anno.
Le proposte della piccola start up
Uno dei due fornitore è stato molto chiaro sottolineando come il desiderio nutrito da loro, sia quello di portare in alto il Made in Italy quindi producendo l’auto completamente in Italia. La maggior parte dei rifornimenti verrà proprio dal nostro paese. Accattivanti i modelli proposti dall’azienda.
Da una parte Aehra SUV e dall’altra la Sedan. Auto elettriche di lusso, con una batteria in grado di percorrere 800 km con una sola ricarica. Auto nate dalle esperienze pregresse in Lamborghini e Italdesign da parte di Filippo Perini, il designer dell’azienda. Il prezzo di questi gioielli? Da capogiro, si partirà da una base di 150 mila euro.