Alain Delon, lo strano caso della sua Ferrari 250 GT California Spider abbandonata in un fienile
Il mito intramontabile del cinema francese è morto. Stiamo parlando di Alain Delon che all’età di 88 anni e dopo numerose vicissitudini abbandona questa vita. Lui è stato uno dei maggiori esponenti del cinema francese e non solo, del mondo intero, e proprio da ogni luogo della terra sono arrivati messaggi di cordoglio e di saluto alla famiglia in lutto per la perdita. A darne la comunicazione sono stati i suoi tre figli, attraverso un comunicato stampa straziati dal dolore.
L’attore francese ha salutato il mondo del cinema al Festival di Cannes nel 2019. Nello stesso anno ha subito un incidente cardiovascolare e, da allora, è gravemente malato.
Si dice che una delle grandi passioni di Alain Delon fossero le vetture di Maranello. Nel corso della sua vita ne ha avute diverse: una Ferrari 250 GT California Spider, una Ferrari 275 GTB4 o una Ferrari 365 GTB4 Daytona. Del primo c’è una storia curiosa perché finì abbandonato in una stalla.
Negli anni ’60 non era raro vedere Alain Delon guidare la sua Ferrari 250 GT California Spider blu attraverso la Svizzera. Esistono anche documenti grafici dell’attore nella sua decappottabile italiana con Jane Fonda durante le riprese di Les Félins e con Shirley MacLaine sulla Costa Azzurra.
Quando, nel 1964, lasciò l’Europa per gli Stati Uniti e più precisamente a Los Angeles, Alain Delon decise di vendere la sua Ferrari 250 GT California Spider. Dopo aver cambiato di mano nel 1971, passò a quella di Roger Baillon.
La scoperta
L’uomo d’affari francese ha accumulato una notevole collezione di classici tra il 1950 e il 1970 con l’obiettivo di realizzare il suo sogno: creare un museo. Tuttavia venne rovinato senza dare forma a questo progetto. Di conseguenza, circa 60 automobili sono state ritrovate abbandonate nel fienile di una fattoria situata nella Francia occidentale.
È stato suo nipote a scoprirli. La Ferrari 250 GT California Spider di Alain Delon era sotto una pila di libri. C’erano anche una Maserati A6G e una Ferrari 275 GTB, acquistata dal regista Roger Vadim e registrata a nome dell’attrice Jane Fonda.
Il prezzo
La Ferrari 250 GT California Spider di Alain Delon è stata messa all’asta a Parigi: pagata 14,2 milioni di euro. Una cifra superiore al prezzo stimato e che, all’epoca, la rendeva la quinta auto d’epoca più costosa.
La Ferrari 250 GT California Spider fu presentata al Salone di Ginevra del 1960. Una delle caratteristiche che la resero un modello speciale fu la sua circolazione: dalla fabbrica di Maranello uscirono solo 37 esemplari. Venne costruita sulla base della Ferrari 250 GT Berlinetta SWB ed era alimentata da un V12 che erogava 276 CV.