Alfa Romeo, di sicuro ti sei perso il suo camper | Ha tutto il necessario per viaggiare in comodità
All’asta, un gioiellino storico tutto italiano, della storica casa automobilistica del Biscione: un modello sorprendente che nessuno si aspetterebbe.
Al Salone di Torino del 1954 venne presentato dalla casa automobilistica Alfa Romeo un veicolo, poteva essere considerato alla pari di un furgone e di un minibus, ma che aveva in sé il seme, la potenzialità, di diventare qualsiasi altra cosa volesse e infatti negli anni fu commercializzato sotto tante altre forme.
A riportare in auge questa piccola grande meraviglia a lungo celata, un’asta, quella messa in piedi dalla celebre Bonhams. Il nome è Alfa Romeo T10 Autotutto, il nome già ne rispecchia la versatilità, e si tratta di un raro esemplare segmento van, dalla restaurazione eccezionale, della casa del Biscione, del lontano 1955, che in seguito fu alla base di numerose varianti.
Si tratta senza dubbio di uno delle idee più particolari e innovative della casa automobilistica milanese dell’Alfa Romeo, uno dei primi esempi camperistici in Italia, in quegli anni Cinquanta e Sessanta. Parlavamo un attimo fa di versioni, ma questa all’asta è la prima e unica dotata di struttura e attrezzatura da camper.
Stile da vendere, con la calandra che metteva in mostra lo scudo centrale tipico delle sportive di casa Alfa Romeo. Non le manca proprio niente per affrontare un viaggio che possa diventare, a bordo di questa rarità, una vera e propria avventura anche molto confortevole.
Alfa Romeo T10 Autotutto: il camper italiano che non ti aspetti
Infatti questo è un aspetto da sottolineare: nonostante gli anni, l’età di questo esemplare, non sfuggì l’attenzione al comfort e alla comodità. All’interno il posto d’onore lo detiene un divano verde che all’occorrenza diventa letto matrimoniale. Non manca neppure il servizio igienico, ovviamente fondamentale in un veicolo come questo.
Un lavabo collegato sapientemente a dei serbatoi di acqua potabile che sono nascosti a bordo. E anche per il pranzo o la cena a bordo, Alfa Romeo T10 Autotutto è servito da un tavolo pieghevole, ma non solo spazi riservati alla dispensa e allo stoccaggio e per riscaldarsi.
Versatilità, comfort e cura dei dettagli a bordo
Magari pensando a viaggi nelle stagioni più fredde, anche una stufa a gas dotata di bombola rimovibile. Tutto all’interno del camper è stato studiato nel minimo dettaglio per favorire il concetto di abitabilità di chi vi viaggia a bordo, per esempio il tetto è stato rialzato.
Dotato di una parte anteriore che serve anche da dimensionato porta bagagli, che può essere utile per un’eventuale ruota di scorta. Al tetto ci si arriva con una scala, naturalmente che si può piegare e mettere via, che però è stata realizzata con la stessa accortezza dell’arredamento.Il prezzo di questo gioiellino inimitabile all’asta va dai 90 ai 110.000 euro.