Alfa Romeo: in agenda un mega SUV elettrico per alzare l’asticella | Entrata a gamba tesa sulla Porsche Cayenne
La vision di Alfa Romeo per il suo prossimo futuro sta iniziando a prendere forma in maniera globale e incisiva. L’amministratore delegato dell’azienda, Jean-Philippe Imparato, ha svelato che stanno puntando gli occhi sul futuro dell’azienda guardando i concorrenti.
La loro attenzione, per ora è sull’iX della BMW poiché Alfa sta realizzando un suo SUV completamente elettrico, destinato a scendere per le strade nel 2027. Questa aggiunta elettrificata della gamma sarà realizzata sulla piattaforma già nota in casa Stellantis, ovvero l’STLA Large.
Tra i numerosi modelli presi in esame e competitor trovano posto la BMW iX, la Porsche Cayenne EV e il nuovo crossover sportivo del marchio di proprietà Renault, parliamo di Alpine, ma in questo caso il nuovo arrivato italiano si concentrerà chiaramente sulle prestazioni su strada.
Per massimizzare l’efficienza aerodinamica e l’autonomia, il futuro SUV di Alfa Romeo potrebbe avere una guida ribassata. Secondo i colleghi di Autocar, questo prossimo SUV Alfa Romeo è destinato a diventare il fiore all’occhiello della gamma del biscione, superando in dimensioni lo Stelvio completamente elettrico di prossima generazione. L’attenzione è rivolta direttamente ai mercati nord-americani e cinesi, dove il marchio mira ad avere un impatto significativo e rilevante.
“Se rimaniamo in Europa occidentale, non costruiremo mai l’auto, perché i volumi sono piccoli e perché non sappiamo come si evolverà il segmento”, ha detto Imparato al quotidiano britannico.
La piattaforma sarà STLA Large
Nonostante la sua statura da SUV più grande, la piattaforma su cui è costruito suggerisce che potrebbe avere un buon impatto in termini di prestazioni. Utilizzando il telaio STLA Large, ha il potenziale per incorporare fino a tre motori elettrici, fornendo valori di potenza che arrivano a ben quattro cifre. Imparato ha sottolineato che, come accade per tutte le Alfa Romeo, l’attenzione rimarrà nel fornire un’esperienza di guida eccezionale.
Da un punto di vista più pratico, l‘architettura a 800 V della piattaforma promette capacità di ricarica rapide. Si prevede che possa ricaricarsi dal 10 all’80% in soli 30 minuti, offrendo un’autonomia di circa 800 km.
Un sistema d’infotainment all’avanguardia
Inoltre, si prevede che il prossimo SUV Alfa Romeo sarà dotato della suite tecnologica all’avanguardia firmata da Stellantis e denominata STLA Brain, che probabilmente includerà funzionalità di guida a mani libere, un sistema di infotainment avanzato e un’esperienza digitale che rivaleggia con quella di Tesla.
Il grande SUV è solo uno dei numerosi modelli elettrificati dell’ambizioso piano dell’Alfa Romeo. Inoltre, il marchio italiano dovrebbe introdurre un crossover di dimensioni sub-compatte e potrebbe prendere in considerazione una sostituzione dell’iconica compatta Alfa Romeo Giulietta .