Motori

Alfa Romeo, problemi di sicurezza per il suo modello più quotato | Se l’hai comprato da poco potrebbe ricevere un richiamo

Alfa Romeo – Tuttosuimotori.it

Che disastro Alfa Romeo, sembra proprio che uno dei suoi modelli più quotati abbia dei problemi in termini di sicurezza. Gli automobilisti che lo hanno comprato da poco rischiano il richiamo del veicolo. 

Dopo una piccola battuta d’arresto che aveva visto l’Alfa Romeo come protagonista negli scorsi anni, la casa del Biscione ha deciso di darsi nuovo lustro sul mercato e lo ha fatto scegliendo con cui le auto a cui affidarsi. In un mercato dell’auto sempre estremamente incerto, trovare il connubio perfetto tra sicurezza, bellezza delle linee e prezzo non è proprio semplice.

Il periodo non è certo semplice per il mondo dell’auto che si vede messo in discussione dagli automobilisti che guardano con estrema diffidenza nei confronti delle nuove auto elettriche. Purtroppo il mercato ormai si sta popolando di vetture dal motore elettrico che destano non poca preoccupazione del consumatore medio. Le chiacchiere che da mesi si susseguono ci dicono che l’elettrico sia sì, il futuro, ma sia anche estremamente costoso per tutti.

I costi delle auto elettriche attualmente sono molto alti, anche se non sono poche le case automobilistiche che stanno mettendo in campo degli incentivi che permettono di risparmiare notevolmente. In uno scenario di questo genere, Alfa Romeo si è guardata intorno e ha deciso di scendere di nuovo in pista lanciando un SUV a cui nessun può resistere, la Tonale di cui tanto si parla.

Ma mentre la casa del Biscione esulta per la sua nuova creatura, una brutta tegola si abbatte su di lei, con una problematiche che occorre velocemente risolvere.

La Tonale per ritornare ai vertici del mercato

Dalla sua fondazione fino ad oggi Alfa Romeo è sempre stata sinonimo di affidabilità delle sue automobili, ma anche di estrema eleganza delle linee. L’Alfista sa bene che queste auto ti giri subito a guardarle, proprio come si farebbe con una bella donna. Ma sappiamo bene che anche i migliori possono avere delle flessioni di tanto in tanto e questo è stato il destino Alfa.

Ma dopo la flessione, la casa automobilistica ha deciso di risorgere dalle sue stesse ceneri e continuando a lavorare ai suoi nuovi modelli, ha affidato la rinascita alla Tonale. Un suv ibrido che è una vera belva e che, almeno fino ad oggi, stava dando numerose soddisfazioni all’Alfa.

Alfa Romeo Tonale – Tuttosuimotori.it

Il modello Alfa che rischia il richiamo

In così tanto successo, la Tonale rischia di diventare croce e delizia dell’Alfa Romeo. Infatti sembra che di recente siano stati notati dei problemi sull’automobile. Il difetto riscontrato proprio nelle ultime settimane, incide sulla sicurezza del veicolo su strada e proprio per questo potrebbe spingere la casa automobilistica al ritiro. Sembra che più di 4.500 modelli della Tonale siano stati fabbricati con l’allarme dei pedoni non funzionante o completamente assente. 

Questo è stato rilevato dalle autorità americane, che hanno subito avvertito in merito alla problematica. Il dispositivo servirebbe a garantire una maggiore sicurezza nel caso in cui per distrazione non si dovesse notare il pedone in strada. Stando a quanto riportato anche dal sito derapate.it i modelli di Tonale coinvolti sarebbero quelli prodotti dal 9 febbraio fino all’11 settembre 2023. 

Published by
Costanza Esposito Langella