Alfa Romeo, svelato il nome del suv compatto che il Biscione presenterà il prossimo anno | Ormai è ufficiale
Nei piani futuri della casa automobilistica del Biscione, il lancio di un nuovo modello in gamma: probabilmente un SUV compatto elettrico.
Un anno che si conclude, quello del 2023, come ricco di novità, annunci e nuovi e attesi lanci anche per la casa automobilistica milanese Alfa Romeo, che sotto l’ombra del gigante Stellantis, ha portato avanti progetti, debutti, celebrazioni, realizzazione di modelli fuoriclasse da collezione.
Le indiscrezioni che circolano sui futuri piani della casa automobilistica Alfa Romeo, vociferano di un nuovo modello della casa del Biscione, che sarà pronto per debuttare sul mercato nella prima parte del prossimo anno, del 2024. Secondo queste voci di corridoio si tratterà di un SUV.
E qualcuno ha anche avanzato la possibilità di un nome: probabilmente si chiamerà Alfa Romeo Junior. Ovviamente ribadiamo che al momento si tratta solo di ipotesi e voci che si raccolgono intorno a quello che è stato l’annuncio, di qualche settimana fa ormai, dell’amministratore delegato di Alfa Romeo.
Infatti lo stesso, Jean Philippe Imparato, ha anticipato qualche tempo fa qualche notizia inerente al lancio di un nuovo modello, il cui nome dovrebbe già giungere ufficiale nelle prime settimane di quest’ultimo mese che verrà, a dicembre prossimo, mancano pochissimi giorni.
I piani futuri di Alfa Romeo: un nuovo SUV compatto?
Cosa aspettarsi dunque dalla futura new entry nella gamma Alfa Romeo? Se il nome resterà quello ipotizzato, la futura Alfa Romeo Junior, ha già una schiera di appassionati, tra questi molti creativi e designer del web, che si sono messi alla prova nella realizzazione di render che si rincorrono da tempo nei blog. Questo nuovo modello lo si immagina e ipotizza come un SUV compatto.
Le dimensioni infatti non superano una lunghezza di circa 4,2 metri e si ipotizza che la piattaforma per la sua realizzazione sarà la comune CMP, quella degli alti SUV Stellantis, prodotti a Tichy in Polonia, come Jeep Avenger e Fiat 600. Dal punto di vista dello stile, non possono di certo mancare i caratteri tipici di Alfa Romeo.
Le indiscrezioni sul nome e le ipotesi sulle caratteristiche
Design sportivo e spigoloso, completo della griglia iconica, ridotta nelle dimensioni, così da ospitare la targa centralmente, e del logo Alfa che richiama quello della supercar Alfa Romeo 33 Stradale. La novità per questo futuro SUV del Biscione sarà sicuramente il motore completamente elettrico, per la prima volta montato su un modello Alfa Romeo.
Un primo passo verso l’elettrificazione della gamma. Il propulsore dovrebbe erogare una potenza di 156 cv e promettere un’autonomia di 400 km. Non mancherà nemmeno la possibilità di una versione con motore a combustione interna (ICE), magari affiancato da qualche forma di elettrificazione per migliorare emissioni, efficienza, consumi e prestazioni, come l’ibrido leggero da 1,2 litri turbo della Fiat 600 Hybrid.