La notizia che i tifosi del Cavallino non volevano assolutamente sentire è arrivata: Alonso, secondo una clausola del suo contratto, potrebbe lasciare la casa di Maranello se la Ferrari non riuscisse a piazzarsi tra i primi tre nel mondiale costruttori.
A dare questa notizia è Autosprint, celebre settimanale italiano.
Il contratto tra il pilota di Oviedo e la Ferrari scade alla fine del prossimo anno e, proprio in questo contratto, è presente la suddetta clausola che permetterebbe allo spagnolo di lasciare la Ferrari risolvendo anticipatamente il suo contratto senza passare per vie legali.
Nonostante tutto, però, la Ferrari ha avviato le trattative per una eventuale proroga fino alla fine del 2017. La situazione di Alonso è chiara. Lo spagnolo sta tirando fuori molto più del 100% dalla sua F14T, conquistando, ad ogni appuntamento iridato, posizioni più che dignitose per quello che è il potenziale di una vettura nata con tanti problemi di difficile soluzione. A dire il vero, non è certo il primo anno in cui Alonso riesce a tenere a galla la Ferrari; in questo quinquennio di rapporto Alonso-Ferrari, le monoposto uscite dalla factory di Maranello hanno accusato quasi sempre problemi di diversa natura. Nonostante ciò, però, Fernando è arrivato addirittura a sfiorare il titolo mondiale in ben due occasioni (2010 e 2012). A 33 anni, però, senza aver raccolto tutto quanto si fosse prefissato, lo spagnolo potrebbe decidere di sondare il terreno per cogliere quella che, probabilmente, potrebbe essere l’ultima occasione di un contratto di altissimo livello con un team di prim’ordine del mondiale, in modo da tentare l’ultimo assalto al titolo.
Inoltre, sembra che Alonso e la Mercedes siano entrati in contatto e, attualmente, c’è un solo sedile libero in Mercedes, visto che Hamilton non ha ancora rinnovato. Inoltre, lo spagnolo è corteggiato anche dalla Honda, che il prossimo anno rientrerà in Formula 1 come fornitore di propulsori, e vorrebbe proprio Alonso come pilota, sia per portare risultati importanti sia per eventuali migliorie al motore. L’ipotesi più verosimile, però, è quella che vede Alonso e la Mercedes vicini, visto il peggioramento dei rapporti tra Hamilton e Rosberg e la richiesta di circa 90 milioni di euro per tre anni avanzata dal pilota britannico.