Home » Alpine GT X-Over, il Suv Renault realizzato dagli ingegneri di Formula 1

Alpine GT X-Over, il Suv Renault realizzato dagli ingegneri di Formula 1

alpine-gt-x-over-renault-elettrico-tuttosuimotori.it

Emergono nuovi dettagli relativi al prossimo crossover sportivo a batteria del marchio francese, che punta forte sull’aerodinamica.

Alpine si prepara ad ampliare la propria gamma elettrica con l’introduzione di un nuovo SUV sportivo dinamico. Denominato GT X-Over, utilizzerà la stessa architettura CMF-EV che è alla base della berlina Renault Mégane E-Tech e del SUV Nissan Ariya, e andrà a competere sul mercato con rivali del calibro di Lotus Eletre e Polestar 3.

Esteticamente parlando, bisogna aspettarsi un cambiamento radicale in materia di design: ci saranno sicuramente alcuni riferimenti alla sportiva A110, ma Alpine ha ammesso di essersi presa maggiore libertà di esplorazione.

Efficienza aerodinamica: è questa la parola d’ordine del nuovo GT X-Over, messo a punto da Alpine con l’obiettivo sia di ottimizzare la tenuta in rettilineo sia di migliorare e aumentare la deportanza in curva. Sappiamo per certo che questo nuovo crossover sarà caratterizzato da una linea del tetto curva in stile coupé, fianchi posteriori rigonfiati e un cofano basso e spiovente.

Per realizzare questo modello, da un punto di vista tecnologico e di gestione della batteria in particolare, decisivo è stato l’approccio di lavoro “simultaneo“: secondo quanto riferito da Autocar, infatti, gli ingegneri del quartier generale di Formula 1 di Alpine nell’Oxfordshire, hanno lavorato con il team di auto stradali con sede a Parigi per migliorare il flusso dell’aria, con un aumento dichiarato di 25 km come risultato.

La nuova produzione

La produzione della GT X-Over dovrebbe iniziare nel 2025, presso lo stabilimento Manufacture Alpine Dieppe – Jean Rédélé omaggiando così il fondatore del marchio. La GT X-Over sarà la prima elettrica prodotta in questa fabbrica e nell’intera area della Normandia. La casa automobilistica francese è destinata a diventare un marchio completamente elettrico entro il 2026.

2022-alpine-produzione-suv-tuttosuimotori.it

Si conoscono pochi dettagli al momento in merito agli interni, anche se si vocifera che i richiami all’attività del motorsport saranno diversi, dal volante ispirato alla LMP1 all’abitacolo incentrato sul guidatore. Poco si sa anche dalla configurazione motoristica, che dovrebbe essere comunque composta da due propulsori elettrici per una potenza complessiva di circa 500 CV.

Non sarebbe comunque strano se Alpine decidesse, alla fine, di proporre questo suo nuovo modello in più varianti con diversi livelli di potenza e di autonomia, lanciando una nuova gamma di modelli che includerà l’Alpine A5 hot hatch, la GT X-Over grand tourer e il successore elettrico dell’Alpine A110. Ma per questi dettagli bisognerà attendere l’arrivo di nuove informazioni da parte della casa automobilistica.