AMC Eagle 4×4: la storia del tuo crossover inizia qui | L’innovazione compresa 45 anni più tardi
La storia del crossover come lo conosciamo oggi è iniziata proprio dalla AMC Eagle 4×4. La grande innovazione è stata fin troppo tardi.
Dare una paternità alle invenzioni è di estrema importanza per comprendere il motivo per cui esse sono nate realmente. In effetti troppo spesso ci si trova a chiedere ma per quale motivo è stato inventato questo specifico oggetto. Lo stesso succede con le auto automobili.
Una delle scelte che ossessiona l’auto automobilista nel momento in cui si reca ad acquisto di un’automobile nuova è la scelta del segmento adatto ai suoi bisogni. Ci sono le citycar piccole e pratiche, ci sono i SUV grandi imponenti, ci sono le station wagon adatta a chi viaggia molto e non rinuncia a portare con sé veramente tutto.
Ma tra i vari segmenti di automobili tra cui è possibile scegliere ce n’è uno che ha una storia piuttosto particolare. In effetti la causa automobilistica che realmente l’ha inventato non se ne era mai veramente accorta. Stiamo parlando di crossover.
Quest’ultimi sono tanto in voga oggi quanto poco compresi ma molto invidiati negli anni passati. La storia che ha portato la loro nascita è molto interessante e forse sono veramente in pochi a conoscerla. Quindi veniamo da dove sono partiti crossover per arrivare fino ad oggi.
Il modello strano ma innovativo
In realtà ogni ogni caso automobilistica ha ad un certo punto lanciato il suo crossover. Ma l’idea originale di questa tipologia di macchina arriva da quella che è l’American Motors Company e a un modello estremamente particolare che aveva preso il nome di Eagle.
Le ragioni che hanno portata alla creazione di questo modello sono le stesse che hanno portato anche alla creazione della Volvo XC 70, un modello molto apprezzato dagli automobilisti. L’idea di base era quella di sfruttare un momento veramente d’oro per le due case automobilistiche. Tanto Volvo quanto AMC negli anni 80 e 90 avevano i loro mercato di punta in America. Nel paese a sé le strisce il crossover era uno dei segmenti più apprezzati in assoluto.
Con Jeep l’affermazione
L’AMC era anche la proprietaria di Jeep negli anni 70, e mentre quest’ultima vendeva molto bene per la prima sembrava piuttosto che gli automobilisti la guardavano con estrema timidezza. Quindi l’America Motors Company ha deciso di sfruttare tutti gli effetti Jeep per esplodere nel mercato.
La decisione principale è stata quella di utilizzare la trazione integrale che al tempo era utilizzata solo nei fuoristrada, anche nella sua Eagle, rendendola unica nel suo genere, una vera pioniera.