Apple car, il sogno si avvera: aumentano i collaudi per l’auto a guida autonoma più attesa di tutti i tempi
Nuove indiscrezioni sul lancio più atteso, quello dell’auto a guida autonoma a cui Apple sta lavorando da qualche tempo con un numeroso team.
Quando parliamo di futuro del mondo dell’auto stiamo parlando di realtà e tempi molto immediati e relativamente vicini al presente che stiamo già vivendo. Lo notiamo dai passi veloci e grandi dell’evoluzione tecnologica a bordo dei veicoli, dei sistemi di connettività e di sicurezza sempre più messi a punto.
L’affacciarsi nel settore automotive, delle infinite possibilità date dalle più recenti scoperte nel campo dell’informatica, per esempio, prima fra tutti, in fatto di A.I. intelligenza artificiale e proattiva, promette sinergia e scambio tra i due settori, l’uno che si serve dell’altro per progredire.
Molti brand, in tutto il mondo, stanno cercando di mettere a punto sistemi sempre più sofisticati di connettività, sicurezza, fra poco alcuni anche obbligatori, e di assistenza alla guida. Quando si parla di guida autonoma ormai non si delinea più un mondo di fantascienza ma qualcosa di tangibile nell’immediatezza.
È così che l’incredibile progetto del colosso hi-tech di Apple in fatto di tecnologia auto e guida autonoma sembra proseguire. Stiamo parlando della tanto attesa Apple Car, tanto chiacchierata e contornata da mille indiscrezioni, specie intorno all’argomento collaudo e collaudatori.
Apple Car: nuovi collaudatori per l’auto più attesa
Sembrerebbe infatti che Apple abbia provveduto ad infoltire le fila di tecnici collaudatori per il progetto della sua Apple Car che nella sperimentazione e fase di test dovrebbe prevedere dunque 68 veicoli autonomi e 162 conducenti. Nel 2023 la stessa Apple aveva deciso di ridurre il programma di test su questi veicoli.
Non solo, se all’inizio per il progetto Apple aveva a disposizione il più grande team di collaudatori mai sentito, oltre 200, sempre all’inizio dell’appena trascorso anno aveva dato annuncio di una significativa riduzione. Ma sembrerebbe invece, da quanto appreso da alcune indiscrezioni intorno all’ambiente, che abbia invece ora deciso di aggiungere nuovi collaudatori.
Un progetto di guida autonoma dai tempi lunghi
Il numero di veicoli autonomi in fase di sperimentazione e test è invece rimasto lo stesso, almeno per il momento. Queste informazioni sono frutto di quanto riportato dal sito macReports. Ma cosa si sa sul lancio effettivo del progetto della Apple Car? Sempre secondo ipotesi e indiscrezioni, si parla di tempi molto estesi.
In passato, il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, aveva fornito qualche informazione a proposito, sostenendo che le tempistiche di un progetto del genere sarebbero stati ovviamente lunghe. Forse parliamo del 2030, per vedere debuttare sulle strade il veicolo di Apple a guida autonoma.