Aprilia RSV4 diventa RR

E’ stata presentata ad Eicma la nuova Aprilia RSV4 RR, l’evoluzione dell’Aprilia RSV4.

Il motore, V4, in questa ultima evoluzione supera i 200 CV, 16 in più della versione precedente. Confermato il pacchetto di controlli elettronici APRC (Aprilia Performance Ride Control), che comprende controllo di trazione aTC, controllo d’impennata aWC, asservimento alla partenza aLC per l’uso in pista e il cambio elettronico aQS.

SCHEDA TECNICA

Tipo motore: 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bi-albero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Carburante: benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa: 78 x 52,3 mm
Cilindrata: 999,6 cc
Rapp. di compressione: 13.6:1
Potenza max all’albero: 201 CV (148 kW) a 13.000 giri/min
Coppia max all’albero: 115 Nm a 10.500 giri/min
Alimentazione: airbox con prese d’aria dinamiche frontali. Cornetti di aspirazione ad altezza variabile controllati da centralina controllo motore; 4 corpi farfallati Marelli da 48 mm con 8 iniettori e gestione Ride-by-Wire di ultima generazione. Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Race).
Accensione: elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil”
Avviamento: elettrico
Scarico: schema 4 in 2 in 1, due sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 3)
Generatore: volano con magneti alle terre rare da 450 W
Lubrificazione: a carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)

Cambio: Estraibile a 6 rapporti
Prima: 39/15 (2.600)
Seconda: 33/16 (2,063)
Terza: 34/20 (1.700)
Quarta: 31/21 (1.476)
Quinta: 31/23 (1.348)
Sesta: 34/27 (1.259)

Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (aQS)
Frizione: multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico
Trasmissione primaria: a ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)
Trasmissione secondaria a catena: rapporto di trasmissione: 41/16 (2.5625)
Gestione della trazione: sistema aPRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (aTC), controllo di impennata (aWC), controllo di partenza (aLC) tutti settabili e disinseribili indipendentemente
Telaio: in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera

Regolazioni previste:
posizione e angolo cannotto di sterzo
altezza motore
altezza perno forcellone
ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile (solo RF)
Sospensione anteriore: forcella Sachs con steli diametro 43 mm; (Forcella Öhlins Racing, con trattamento superficiale TIN per la RF). Piedini forgiati in alluminio ribassati per fissaggio pinze radiali. Regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm
Sospensione posteriore: monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione e compressione, precarico della molla, lunghezza interasse (monoammortizzatore Öhlins Racing con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione per la RF). Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm
Freno anteriore: doppio disco diametro 320 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Pinze Brembo M430 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini diametro 30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica
Freno posteriore: a disco, diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati diametro 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica
ABS Bosch 9MP, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) e disinseribile.
Cerchi: in lega d’alluminio a 3 razze sdoppiate (forgiati in lega d’alluminio, completamente lavorati, a 5 razze sdoppiate per la RF). Anteriore: 3.5”X17”, posteriore: 6”X17”
Pneumatici: radiali tubeless. Anteriore: 120/70 ZR 17, posteriore: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 190/55 ZR 17)
Peso a secco: 180 kg
Serbatoio: 18,5 litri (4 di riserva)

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