Arriva la nuova Hummer cinese 100% EV | Enorme e cattivissima…anche nel prezzo
Giunge una novità dalla Cina, che in fatto di auto sembra dare filo da torcere ai costruttori europei: una BEV davvero imponente e competitiva.
Siamo ormai abituati alle novità continue e davvero competitive che dalla Cina approdano sul mercato nostrano, con l’intento di spazzare via la concorrenza a suon di auto tecnologiche, dalle ottime prestazione e soprattutto accessibili. È con questo proposito che nasce una nuova BEV 100% elettrica.
Si chiama Mhero 1 ed è prodotta da Mengshi, un marchio controllato dal Gruppo Dongfeng Motor. Sembrerebbe essere davvero enorme e cattivissima. Partiamo dalla carrozzeria e dal design degli esterni dove il primo impatto sullo sguardo dell’osservatore arriva dal logo abbastanza caratterizzante che ritrae, in maniera stilizzata, un’antica maschera da guerriero.
Dallo stile imponente, quasi a ricordare blindati militari, la Mhero 1 accenna una sfida a una rivale americana. Parliamo della GMC Hummer elettrica, a cui si lega sottilmente per via non solo di questa ispirazione militaresca ma anche per le forme squadrate e fatte di spigoli, quasi a ricordare le fattezze di velivoli da combattimento.
Questa impostazione è provata anche dalle dimensioni importanti. Mhero 1 è lunga 4,99 metri, larga 2,08 e alta 1,93 metri. Uno stacco da terra studiato appositamente affinché la 4×4 cinese possa affrontare qualsiasi tipo di ostacolo e di tragitto difficile, anche quelli alti fino a 90 centimetri, salite e pendenze al 100% almeno dai dati riportati dalla stessa casa costruttrice.
Mhero 1: la BEV cinese 100% elettrica che ricorda l’Hummer
Se il design degli esterni è muscoloso e imponente, all’interno la Mhero 1 offre al conducente un ambiente ricercato e lussuoso. Materiali pregiati, come rivestimenti in legno, alluminio e pelle. Dettagli che fanno parte dell’equipaggiamento, funzionali e amici del comfort a bordo, sedili ergonomici, regolabili e riscaldabili o tavolini.
Non manca ovviamente il tocco tecnologico offerto da un display da 12,3″per il passeggero e un altro schermo touchscreen da 8″ inserito nella consolle che si trova a dividere i due sedili del divanetto. Ovviamente attraverso queste due dotazioni funziona tutto il sistema di infotainment.
Esterni da blindato, interni raffinati e lussuosi
Parlando di caratteristiche puramente meccaniche la Mhero 1 è dotata di un propulsore costituito da quattro motori elettrici, una batteria da 142,7 kWh, erogante una potenza pari a 1.088 cv e 1.400 Nm di coppia, trazione integrale. È capace di raggiungere una velocità massima autolimitata di 180 km/h e di compiere da 0-100 km/h in soli 4,2 secondi. Se parliamo di autonomia, la casa costruttrice parla di almeno 450 km e di una ricarica veloce, capace di fare dal 30 all’80% in 45 minuti.
Per ultimo andiamo a conoscere quale sarà il destino della Mhero 1 sul mercato europeo. Per adesso infatti l’elettrica è solo disponibile alla vendita in Svizzera, sotto distribuzione della Noyo, una società che si occupa d’importazione di veicoli BEV premium. E in fatto di prezzo? La Mhero 1 è attualmente in vendita nell’unico Paese del Vecchio Continente al prezzo di 148.990 franchi che al cambio sono circa 152.000 euro.