Assicurazioni per veicoli d’epoca, come muoversi?
Avere un veicolo d’epoca è motivo d’orgoglio per ogni appassionato di auto. Lo si rimette a posto, lo si lucida, lo si rende praticamente identico all’originale e dopo, punto ultimo della soddisfazione, si pensa di rifarlo circolare in strada, per qualche gita alla domenica o qualche raduno.
Da qui il problema delle assicurazioni per i veicoli d’epoca, una delle questioni più spinose per gli appassionati e possessori di questi splendidi veicoli. Vediamo come muoverci per assicurare il veicolo e magari risparmiare qualcosa.
La tua vettura è davvero d’epoca?
Prima di procedere con la lettura, ti invitiamo a controllare una breve lista che abbiamo preparato per te, per permetterti di verificare che il tuo veicolo possa davvero essere ritenuto d’epoca. Il tuo veicolo, per essere ritenuto d’epoca deve infatti:
– essere immatricolato da almeno 20 anni
– deve essere in stato di conservazione impeccabile
– deve essere considerato di interesse storico, secondo la lista del registro ASI
– deve essere iscritto allo stesso registro ASI
Come muoversi? Online!
Anche per chi possiede un veicolo d’epoca (che sia un’automobile o una vespa) si può procedere alla stipula di una RCA online, dato che ormai tutti i maggiori operatori del nostro paese offrono anche questo tipo speciale di assicurazioni.
Una volta aver ricevuto la registrazione all’ASI, possiamo buttarci alla ricerca della polizza che fa più per noi, tenendo conto del fatto che si tratta comunque di un veicolo che non circolerà poi molto, e che quindi potrebbe anche optare per una assicurazione a chilometro o, nel caso in cui si utilizzasse solo d’estate, anche di una temporanea per solo tre mesi.
In genere però le compagnie preparano dei pacchetti che tengono conto proprio delle esigenze tipiche di chi ha un veicolo d’epoca, offrendo polizze estremamente convenienti per veicoli che, sebbene circolino poco, devono comunque essere assicurati.
Meglio una kasko?
Dato che il veicolo d’epoca ha in genere un valore piuttosto elevato, sarebbe forse il caso di pensare di stipulare una polizza kasko, una di quelle che per intenderci coprono ogni danno, anche quello causato da incidenti per nostra colpa.
Si tratta ovviamente di valutazioni che spettano al proprietario, che terrà conto soprattutto del tipo di veicolo e del suo valore di mercato, anche se ci è sembrato giusto ricordare, in questa sede, il fatto che è possibile stipulare assicurazioni kasko anche per questo particolarissimo tipo di veicoli.