Audi presenta la A3 Clubsport

L' Audi A3 Clubsport
L’ Audi A3 Clubsport

Al Wörthersee Tour 2014, Audi stupirà gli appassionati del marchio, e non solo, presentando la A3 Clubsport, versione estrema della A3, realizzata sulla base della A3 Sedan.
La piattaforma è la celebre Mqb ed ospiterà il propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI già visto sulla precedente generazione della RS3. In questa versione, il propulsore sarà in grado di raggiungere l’incredibile potenza di 525 CV e una coppia massima di 600 Nm, che spingeranno la leggerissima vettura (appena 1’527 kg) da 0 a 100 km/h in 3,6, con una velocità massima di 310 km/h. Per far raggiungere al motore questa impressionante potenza, il motore ha subito delle modifiche, come l’installazione di una nuova turbina che vanta una pressione di esercizio di 1,5 bar, un nuovo intercooler, uno scarico speciale maggiorato e una nuova gestione elettronica. L’assetto di questa vettura è ribassato di 10 mm rispetto alla RS3 e l’impianto frenante vanta dischi carbonceramici da 370 mm. er contribuire all’equilibrio aerodinamico alle alte velocità è stato installato uno splitter frontale, ma sono nuove anche le prese d’aria anteriori, le minigonne e l’estrattore posteriore. Sul portellone è presente anche un aerofreno attivato dall’elettronica di bordo: il sistema riduce di circa 12 metri gli spazi di frenata da 250 km/h a zero.
Questa A3 Clubsport è verniciata nella speciale tinta Magnetic Blue, con una griglia frontale in alluminio con il logo Quattro, stampato sulla griglia stessa, in nero.
L’abitacolo di questa vettura è studiato per quattro persone, con sedili sportivi anteriori e un comodo divano per gli occupanti posteriori. Le finiture accostano il nero con le cuciture Sepang Blue e i dettagli Light Gray, mentre il padiglione è rivestito in Alcantara grigia. La strumentazione ha lancette rosse su fondo nero e il volante quasi verticale ingloba i comandi di accensione del motore e il “manettino” di gestione del sistema Audi Drive Select.

L' Audi A3 Clubsport
L’ Audi A3 Clubsport
L'abitacolo dell'Audi A3 Clubsport
L’abitacolo dell’Audi A3 Clubsport

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.