Audi R8 LMX: la prima con i fari laser di serie

L’Audi R8 LMX

L’Audi ha lanciato una versione davvero molto esclusiva della R8: la LMX.
Prodotta in 99 esemplari, questa vettura è la prima vettura che avrà di serie i fari laser, prodotti con la stessa tecnologia che equipaggia le R18 che correranno quest’anno a Le Mans.
Dopo il debutto del sistema Matrix Led sulla A8, la R8 aggiunge il laser anche agli abbaglianti a controllo elettronico, attivi a partire da 60 km/h. La luce lavora a una temperatura di 5.500 gradi Kelvin, ideale per l’occhio umano per migliorare drasticamente la visibilità con consumi di energia estremamente ridotti.
Questa R8 LMX, di serie sarà equipaggiata con alettone in CFRP, materiale che ritroviamo in altri particolari della vettura.
L’abitacolo è, come sempre, dall’aspetto “corsaiolo”, con sedili avvolgenti, sterzo piccolo e verticale, e seduta bassa. I sedili sono in pelle Nappa Sepang Blue, con cuciture in contrasto.
Per quanto riguarda il propulsore, questa particolare R8, è equipaggiata con un V10 da 5.2 litri in grado di erogare ben 570 CV e 540 Nm di coppia massima.
In combinazione con il cambio a doppia frizione S Tronic a sette rapporti e la trazione integrale Quattro è capace di toccare, secondo la Casa, i 100 km/h da fermo in 3,4 secondi, con un consumo medio di 12,9 l/100 km e 299 g/km di CO2 e una velocità massima di 320 km/h. Per aumentare la sicurezza, questa R8 LMX è equipaggiata con un impianto frenante carbnceramico con dischi anteriori da 380 mm. I cerchi da 19″ sono disponibili solo in colore nero, che contrasta con l’ Ara Blue, l’unico colore disponibile per la carrozzeria.

L’Audi R8 LMX
L’abitacolo dell’Audi R8 LMX
Published by
Administrator