La casa di Ingolstadt ha messo a punto una nuova versione sportiva della Audi A8 volta a contrastare l’attuale strapotere che AMG ha sul mercato mondiale delle ammiraglie sportive.
Dal punto di vista estetico, la caratterizzazione estetica non risulta esagerata come in precedenza, infatti Audi ha scelto di aggiungere a questa sportiva soltanto un piccolo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, la vernice opaca floret silver (disponibile esclusivamente per questo modello) ed i gruppi ottici Matrix Led.
Accompagnano le modifiche estetiche alcuni piccoli cambiamenti nell’abitacolo, come i sedili sportivi rivestiti in pelle nera con cuciture in contrasto color rosso Arras, ed il cielo rivestito in Alcantara nera. Inoltre, la nuova Audi S8 Plus è stata equipaggiata con il nuovo climatizzatore automatico quadrizona, l’impianto audio Bose e il sistema di infotainment Mmi navigation plus con Mmi touch.
Il punto forte di questa vettura, però, è il propulsore: un potente 4.0 V8 TFSI da 605 CV (che portano l’ammiraglia della casa dei quattro anelli oltre la potenza della S63 messa a punto dall’asse Stoccarda-Affalterbach, che si ferma a 585 CV) e 750 Nm di coppia massima in “overboost mode”, che fa scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e la spinge fino alla velocità massima di 305 km/h limitata elettronicamente.
Le modifiche effettuate sul propulsore hanno riguardato la gestione elettronica, l’impianto di scarico e la geometria del turbocompressore. Il propulsore è stato abbinato al cambio automatico ad otto rapporti tiptronic ed alla trazione integrale quattro con differenziale sportivo.
Per migliorare la sensazione di guida e la reattività della vettura, la nuova Audi S8 Plus è stata equipaggiata con sospensioni pneumatiche adattive e lo sterzo parametrico, entrambi modificati per questo nuovo impiego.
Per la versione Plus della S8, Audi ha previsto soltanto il passo corto, visto il particolare sistema di trazione utilizzato.